Il Siulp della provincia di Bologna ha organizzato la 18° edizione del “Premio Fedeli” dedicato alla narrativa poliziesca. La premiazione si svolgerà il 24 novembre, al termine del dibattito dedicato al tema delle donne obiettivo di violenza.
Il riconoscimento ricorda dal 1997, anno della sua scomparsa, il giornalista Franco Fedeli, fondatore e direttore della nostra rivista, tra i principali promotori del confronto che portò, nel 1981 al varo della legge di riforma della Polizia di Stato, che ne consentì la smilitarizzazione e la modernizzazione.
Il premio letterario è divenuto, nel corso degli anni, uno strumento di accostamento continuo tra la figura del poliziotto reale e quella immaginaria; tra i requisiti principali per la scelta dei romanzi, c’è proprio quello che gli stessi abbiano come protagonista un esponente delle Forze dell’ordine italiane.
Confermato anche quest’anno come Presidente della Giuria il professor Giuseppe Giliberti, storico del Diritto, nonché ordinario di Fondamenti del Diritto europeo e docente di Diritti fondamentali all’Università di Urbino, dove, tra l’altro è Preside della Scuola di Giurisprudenza.
I finalisti di questa edizione sono Barbara Baraldi (Aurora nel buio, Giunti ed.), Valerio Varesi (Il commissario Soneri e la legge del Corano, Frassinelli ed.) e Alessandro Robecchi (Torto marcio, Sellerio ed.).
|