Federica P. è una pasticcera ma soprattutto è la mamma di Francesco [nome di fantasia per un bambino tifosissimo di Totti n.d.r.] che un giorno si ritrova con una diagnosi che non vorrebbe mai: Francesco è autistico.
Inizia i “soliti giri”, dal dipartimento di Neuropsichiatria infantile del Policlinico di Tor Vergata, all'Associazione Uadi di Roma, ai gruppi Facebook, alle ricerche on line. Proprio durante la terapia presso l'associazione Uadi, una terapista Aba (terapia comportamentale) le sottolinea quanto è importante l'alimentazione per il bambino autistico e quanto potrebbe migliorare grazie all'omeopatia. Da quel momento, per la dolcissima mamma di Roma, si aprono le porte alla ricerca della terapia giusta: la Cease.
La intervistiamo prima della sua prima visita con un medico che propone questa terapia.
Federica, sai che la Cease non ha nessun riscontro scientifico?
Si, ma non mi interessa, io ci provo, nel caso dovesse andare male comunque ho la certezza di averle provate tutte.
Sai di qualcuno che ha ottenuto risultati positivi?
Non di persona. Ci sono alcune testimonianze, secondo una mamma incontrata presso l'Uadi questa terapia, associata alla terapia Aba, ha funzionato per un autistico grave.
Quanto spendi per Cease?
Ancora nulla, perchè devo ancora ordinare le medicine omeopatiche, ma per Aba circa 550 euro al mese.
Per quante ore?
40 ore di terapia al mese, 24 ore di terapia a casa, 6 ore di parental training (per i genitori) e 10 ore di tutoraggio a scuola.
Rimborsati dal Sesvizio sanitario nazionale?
Eh magari...
Per CEASE non ti sei fatta un'idea di spesa, in grandi linee?
La prima visita con il medico costa 150 euro e poi circa 100 euro al mese per l'alimentazione alternativa (senza glutine) ed altri 100 euro per integratori e medicine omeopatiche.
Cosa ti dice la pediatra di questa cura?
Che Francesco non guarirà e che sarebbe meglio che spendessi i soldi per colori e giochi.
Ti sei fatta un'idea del perchè tuo figlio è diventato autistico?
La colpa è stata del vaccino esavalente.
Sicura?
Si. Mio figlio era un bambino normalissimo nei primi mesi di età, diceva una quindicina di parole, sorrideva, abbracciava, guardava negli occhi, dopo l'esavalente, a 16 mesi, ha iniziato a dire solo tre parole, a 2 anni ha iniziato a sbattere la testa, finchè a 3 anni non mi hanno dato la diagnosi di autismo.
Ti hanno dato spiegazioni alternative alla correlazione vaccino-autismo?
La neuropsichiatra ha detto che le cause non sono ancora ben conosciute e la pediatra esclude correlazioni, ma intanto lei, pur consigliandole, non pratica vaccinazioni. Se fossero innocue che senso avrebbe non farle?
Hai un'altra figlia di 7 mesi, la vaccinerai?
Assolutamente no.
Consideri l'autismo una malattia?
Certo, cos'altro?
Pensi che tuo figlio possa guarire dall'autismo grazie alla Cease?
Guarire non so, spero in un miglioramento.
La Cease è proposta da medici specializzati in varie cose, ma non mi risultano specializzati in neuropsichiatria infantile, non presenta alcun riscontro scientifico e nessuna prova verificabile, non pensi mai che possa essere una truffa?
A volte si. Ma alla fine ci provo lo stesso.
Ti propongono dei rimedi omeopatici da dare al tuo bambino, ma lo sai che le pilloline omeopatiche sono composte dal 100% di zucchero?
Non lo sapevo, pensavo, da pasticcera, che fossero fatte da una specie di colla di pesce, con dentro la medicina.
|