Negli ambienti delle forze dell’ordine è ormai risaputo che le dotazioni tecniche scarseggiano, non sempre soddisfano i requisiti di sicurezza e qualche volta sono proprio “scassate”. Quindici delle venti auto che vengono utilizzate dal Reparto Volanti della Questura di Bologna sono praticamente in fin di vita.
In un comunicato del 7 dicembre scorso, firmato Sindacato italiano unitario lavoratori di Polizia, si denuncia un caso eccezionale. Due su quattro equipaggi pronti a partire per il primo turno sono rimasti a piedi.
Negli ultimi giorni - riporta la nota del Siulp - la cura dimagrante delle Pantere bolognesi è stata talmente ferrea che ha messo a dura prova il servizio di controllo del territorio. Alcuni equipaggi sono stati costretti a garantire il servizio con veicoli del tutto inadeguati e senza blindatura”.
Gli agenti, per non lasciare il territorio senza controllo, infatti, hanno preferito prendere le ≪fatiscenti≫ Fiat Punto utilizzate normalmente per i servizi di navetta e giro posta. E in questo ≪momento storico≫, sottolinea la segreteria Provinciale di Bologna del Siulp, la sicurezza ≪rappresenta uno dei bisogni maggiormente richiesti dai cittadini. Scenari in cui una Volante si guasta nel bel mezzo del servizio di controllo del territorio e viene trasportata in caserma da un veicolo di soccorso dovrebbe essere l’eccezione, ma, purtroppo, a Bologna è diventata la regola≫.
C’è da chiedersi fin quando i singoli agenti, le Squadre e tutte le Forze di polizia riusciranno a sopperire alle mancanze organizzative e burocratiche con il proprio sacrificio? Come è prevedibile i poliziotti ≪sono fortemente demotivati≫, i tagli degli ultimi anni e le troppo lente, antiquate e complesse procedure burocratiche stanno lentamente alimentando un disagio diffuso.
Per fortuna, almeno in questo caso, questa ennesima protesta non è rimasta inascoltata. La dottoressa Claudia Lofino, responsabile ufficio stampa della Questura di Bologna ci fa sapere che in questi ultimi giorni sono arrivate quattro nuove Seat Leon destinate a servizio di Ordine pubblico; una nuova Subaru per gli Artificieri e altre due autovetture senza insegne utili per i servizi investigativi.
n
|