Intanto le nuove assunzioni in vista del Giubileo
continuano ad arrivare dall'Esercito.
Rallenta la Riforma della Polizia di Stato (civile)?
Reati in calo del 9,3% tra agosto 2014 e agosto 2015. Sono diminuite le rapine (-12,1%) e i furti (-6%). Aumentati invece gli arresti (+4,2%) e le denunce a piede libero (+2,6%). Questi sono alcuni dati forniti dal Ministro dell’Interno durante la consueta conferenza stampa di ferragosto al Viminale.
«L’Italia sta migliorando sempre più nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità organizzata e comune» ha detto con soddisfazione Angelino Alfano aggiungendo che sul fronte del terrorismo il nostro Paese è esposto ma «non ci sono segnali specifici». Ha assicurato che comunque è in atto una massiccia opera di prevenzione grazie alle 53 riunioni tenute con il Comitato di Analisi strategica Antiterrorismo (Casa) e grazie anche alle 50 espulsioni effettuate, agli oltre 6mila siti web oscurati con contenuti di propaganda jihadista e al costante monitoraggio di alcuni luoghi di culto islamico sospetti.
Buone notizie, rassicuranti; in più sono in arrivo 2.500 uomini e donne per il Comparto Sicurezza. Nuove assunzioni a causa dei rischi ai quali l’Italia sarà esposta nei prossimi mesi soprattutto in vista del Giubileo che si aprirà a Roma l’8 dicembre e si chiuderà dopo poco meno di un anno.
Buone notizie, rassicuranti... ma restano alcuni nodi interni alle Forze dell’ordine che inevitabilmente continuano a ripercuotersi anche all’esterno. Se da una parte c’è la problematica legata agli strumenti e ai mezzi in dotazione, dall’altra c’è l'annosa questione dei salari e delle pensioni. E in questo caso non ci sono buone notizie... Ma a far riflettere maggiormente in queste ore è anche la modalità di assunzione delle nuove unità. E sì, perché le nuove assunzioni nella Polizia di Stato, linfa vitale per una categoria di lavoratori che da troppo tempo soffre un eccessivo sottodimensionamento, arriveranno dal mondo militare e non da quello civile, come (in parte) avverrà invece dal prossimo anno.
L’emendamento approvato in Commissione Bilancio prevede in particolare 1.050 unità per la Polizia di Stato, altrettante per i Carabinieri, 400 per la Guardia di Finanza e l’aggiunta di altre 250 unità per i Vigili del Fuoco. Faranno parte dell’apparato di sicurezza che Roma schiererà durante il Giubileo con l’arrivo di oltre 20 milioni di persone da tutto il mondo. Scenario che fa ben comprendere l’entità della macchina organizzativa da mettere in campo sotto gli occhi di tutto il pianeta.
Proprio per questo si è pensato di assumere forze fresche e a causa del ridotto tempo a disposizione per l’addestramento delle nuove unità si selezionerà il personale dall’Esercito, i volontari in ferma prefissata (Vfp). ... [continua]
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO:
ABBONATI A POLIZIA E DEMOCRAZIA
per informazioni chiama il numero verde 800 483 328
oppure il numero 06 66158189
|