Roma, posta al centro della penisola italica, presso il mare e sulle sponde di un grande fiume, resta un enigma non risolto, nel senso storico, già popolata da gente di origini diverse, è riuscita a trovare uno spirito associativo per arrivare alla funzione di guida di popoli.
La città nacque in un’area disabitata, fitta di boscaglie, secondo la narrazione leggendaria, fino a raggiungere potere politico e messaggio religioso, tanto da diventare la più celebre città del mondo, metropoli della più vasta e perfetta organizzazione politica dell’antichità e dell’umanità, è poi centro del cristianesimo e sede del pontificato cattolico.
Questa città si estese parte in pianura e parte su un gruppo di colli, ma era sorta sopra uno zoccolo di pozzolana e tufi.
La regione geografica della ubicazione di Roma fu il Tevere, navigabile fino a Roma per le antiche navi ed eccellente via di comunicazione con il mare.
Nel tempo Roma divenne unica al mondo come città monumentale costituita dal frutto delle opere d re, imperatori, papi, dominatori, accomunando in se le bellezze della Roma repubblicana, il fasto della Roma imperiale, le meraviglie della Roma del rinascimento, le preziosità della Roma seicentesca e settecentesca, i nuovi quartieri e le opere monumentali della Roma capitale d’Italia.
In nessuna città del mondo tanti disparati elementi riescono a fondersi così mirabilmente dando alla città una fisionomia inconfondibile ed inimitabile di maestosità e di bellezze.
Il numero dei monumenti, chiese, palazzi è enorme ma tra i più noti s i più classici, il Colosseo, Pantheon, Quirinale, San Pietro.
Il Ponte Sant’Angelo, il più bello e il più celebre degli antichi ponti che accompagna verso la Mole Adriana, grande costruzione di forma cilindrica, elevata dall’Imperatore Adriano per tomba propria e dei suoi successori è diventata nel tempo fortezza, prigione, caserma, roccaforte dei papi e dei nobili.
Non dimentichiamo gli Archi ed anfiteatri di Roma.
L’arco trionfale è opera proprio dei romani che conquistatori per eccellenza, fecero degli onori del trionfo una potente istituzione politica.
I primi archi elevati a Romolo, a Fabio, a Camillo, erano in legno e mattoni. Più tardi con gli imperatori, cominciarono a diventare sfarzosi monumenti, imponenti per bellezza architettonica e sculture.
Al Foro Romano è visitabile l’arco trionfale di Tito, eretto da Domiziano, l’arco di Settimo Severo, anche al Foro Romano.
Singolare per la sua costruzione è l’arco di Giano quadrifronte, presso la chiesa di S. Giorgio al Velabro. Ma l’arco meglio conservato in Roma è quello fatto innalzare dal senato e dal popolo romano all’imperatore Costantino. La magnifica costruzione sorge presso il Colosseo, anfiteatro questo, di forma ellittica edificato su quattro piani di diversa architettura: il primo di ordine dorico, il secondo ionico, il terzo e quarto corinzi.
In Roma si conservano ancora le Catacombe, monumenti della religione cristiana, dove i primi cristiani seppellivano i loro morti e celebravano il loro culto al sicuro dalle persecuzioni.
E’ da ricordare che in Roma raggiungono il numero vicino alla sessantina.
Tra i numerosissimi e magnifici palazzi di Roma, il palazzo del Quirinale, il palazzo Colonna, palazzo Odescalchi, Salviati, palazzo Bonaparte, palazzo Sciarra, palazzo Barberini, palazzo Alfieri, Ruspoli, Vidoni, ecc., opere di artisti famosi.
Non da dimenticare un numero considerevole di monumenti, gruppi, statue di notevolissimo valore artistico, a cominciare dal maestoso monumento noto sotto il nome di Vittoriano, simbolo della raggiunta unità nazionale.
Anche s non bastano le parole per descrivere Roma, grandi folle accorrono per ammirare questa città che rappresenta tutte le epoche, promuovendo uno scambio culturale e morale di valore universale.
|