Sta sorgendo a Milano il complesso che ha per obiettivo un’opera mondiale “Expo Milano 2015”.
Tutta la superficie esterna e parte degli interni del Padiglione Italia prevede applicazioni tecnologiche che rendono lì edificio un insieme che interagisce e scambia energia cominciando dalla copertura a vetri fotovoltaici che cattura energia solare.
Progetti architettonici con impiego di legnami a venature diverse, creando un paesaggio caratteristico per la loro capacità innovativa e realizzativa.
L’Expo Milano 2015 rappresenterà una mostra e un laboratorio tecnico.
Tra l’altro rappresenterà il trionfo dell’edilizia e dei progetti architettonici innovativi.
In questa era l’architettura ha subito una propria rivoluzione delle concezioni architettoniche.
Accogliendo le idee degli architetti mondiali anche l’Italia ha riunito l’estetica alla realizzazione strutturale accordando armonicamente l’architettura all’ambiente naturale.
L’Italia ospitando questa Esposizione Universale che si terrà dal primo maggio al 31 ottobre 2015, accoglierà nel suo sito espositivo su un’area di circa un milione di metri quadrati, circa 20 milioni di persone. Sarà una vetrina e un laboratorio sperimentale unico nel suo genere.
Ad oggi i Paesi che hanno aderito all’esposizione universale di Milano sono 144, il 94% di tutta la popolazione mondiale, ed hanno scelto tra due forme di partecipazione: costruire autonomamente il proprio spazio espositivo, o scegliere un proprio spazio all’interno di nove Cluster tematici con una spese minima.
Con 184 giorni nel sito espositivo, a Milano e in tutta Italia verranno organizzate mostre, convegni, incontri rendendo questa Expo Milano 2015 una referenza per il nostro Paese nel mondo.
Il Palazzo Italia sarà il centro vivo dei Expo 2015.
Il progetto architettonico di Nemesi e Partner prevede la realizzazione di una struttura unica perché ispirata a un’architettura aperta, dove l’involucro esterno ci porta con la fantasia, ad una foresta pietrificata.
La superficie esterna e parte degli interni di Palazzo Italia, saranno costruiti da 900 pannelli in cemento oleodinamico, progettati singolarmente e costruiti con nuovi materiali naturali studiati dal centro innovazione di Italcementi.
Come previsto, questa opera interessa imprese che pur di avere appalti molto redditizi non rinunciano alla corruzione per raggiungere i propri scopi. Ma non sarà questo a rendere questa grande opera meno interessante e meno visitata dai turisti di tutto il mondo.
|