Lo studio di un gruppo di ricercatori della School of Psychology della University of Adelaide (pubblicato sulla rivista International Journal of Mental Health and Addiction), che ha visto coinvolti 1200 ragazzi tra i 12 e i 18 anni, ha dimostrato che il 70% degli adolescenti non dorme un numero sufficiente di ore durante la notte. Causa: i ragazzi trascorrono davanti allo schermo fino a tre ore e mezzo ogni giorno. Chat e sms fino a tarda notte, mail sempre accesa e videogiochi che appassionano e… ossessionano. Per il 10% si può addirittura parlare di dipendenza.
Praticamente, oltre il 70% degli adolescenti non dorme sufficientemente durante i giorni feriali: l'utilizzo dei dispositivi elettronici ritarda l'ora di andare a letto e allunga i tempi necessari per arrivare alla fase di sonno profondo. E le conseguenze possono essere anche importanti: dai problemi di concentrazione e di apprendimento, all'instaurarsi di cattive abitudine alimentari.
Dallo studio è inoltre emerso che per il 10% circa dei giovani intervistati l'uso dei media elettronici - tra cui l'uso di internet e videogiochi online - risulta patologico. La ricerca suggerisce che, in particolare, quando i media elettronici vengono utilizzati patologicamente il sonno degli adolescenti risulta turbato in modo significativo.
Gli adolescenti maschi, secondo l'indagine, durante i giorni feriali utilizzano vari media elettronici (smartphone, tablet, computer, consolle) per tre ore e mezzo al giorno, per arrivare alle quattro ore e mezzo al giorno nei fine settimana. Le ragazze si attestano invece su poco più di tre ore al giorno durante la settimana e poco più di tre ore e mezzo nei week end.
A causa dei potenziali effetti negativi dovuti a un uso eccessivo di questi dispositivi si ritenie che sarebbe utile sviluppare delle Linee guida di salute pubblica per educare i giovani, i genitori e gli insegnanti a un uso responsabile.
|