Ci sono uomini che hanno segnato la storia della polizia italiana. Antesignani del Movimento Carbonaro per la smilitarizzazione e la sindacalizzazione della Polizia, poi sfociato nella Riforma 121/81. Tra questi, Armando Fontana, ricordato recentemente in un'iniziativa svolta nell’Aula Consiliare del Comune di Imperia, gentilmente concessa dal Sindaco della stessa città.
Un incontro significativi per ricordare chi, tra i primi, cercò coraggiosamente di fare entrare nell’allora Corpo della Guardie di Pubblica Sicurezza una democrazia concreta atta a impossessarsi del dettato Costituzionale per tanti anni sotterrato e sottratto ai poliziotti.
Un folto pubblico ha così fatto da cornice a questo evento che ha visto ricordare l’opera di Armando da sindacalisti, politici, amici, giornalisti. L'Aula Consiliare era il luogo più adatto al ricordo in quanto Armando Fontana è stato uno dei primi poliziotti a far parte del Consiglio Comunale con la responsabilità dell’Assessorato della viabilità cittadina.
Le due relazioni sono state tenute dai due ex Segretari Provinciali del Siulp Giuseppe Fama’ e da Orlando Botti. (red)
FOTO: I due relatori Giuseppe Famà e Orlando Botti
|