Una terra italiana con una luce bellissima struggente, una luce diversa da tutte le altre. Questa la regione Puglia che confina con il Molise, la Campania e la Basilicata.
A oriente si apre sul mare Adriatico, a sud del Golfo di Taranto. La Puglia, formata da un vasto tavolato, le Murge, che si protendono tra il mare Adriatico e il mare Ionio fino a Capo di S. Maria di Leuca e che completa la contaminazione del Tavoliere dalle pendici orientali dell’Appennino Sannita e dal massiccio montuoso del Monte Gargano.
Il territorio della Puglia è pianeggiante lungo tutta la fascia costiera che dal Golfo di Manfredonia scende fino alla penisola Salentina.
Entrando all’interno, da nord a sud, si susseguono il promontorio del Gargano, unico vero sistema montuoso che raggiunge i 1056 m., il Tavoliere, vasta pianura e le Murge rilievi collinari con altezza massima che non superano i m. 700.
E’ qui che nei mesi estivi si svolgono numerose esibizioni musicali e Martina Franca si anima di colori, luci e suoni che la Festa Europea della Musica organizzata dall’Amministrazione comunale, l’Associazione promozione culturale un’altra Martina, sotto la direzione artistica dell’Associazione “Engine Club”.
E’ questo un evento in cui professionisti ed amatori si esibiscono gratuitamente ed unisce tutti i generi musicali.
Per una notte la musica torna a echeggiare a Martina Franca, alla Rotonda. Questo evento centra in pieno l’obiettivo di riqualificare la città per una presenza numerosa di pubblico.
Martina Franca con il suo appuntamento musicale guarda all’Europa.
Le piazze, le strade e le bellezze turistiche ed artistiche di questa terra vivono questa occasione importante per mettere in mostra quanto di più bello e interessante può offrire questa città.
Come non ricordare tra gli eventi estivi, Grottaglie, la città delle ceramiche. Quando d’estate la gente scende tra le strade e i vicoli delle città Pugliesi per godere dei colori e delle bellezze, gli eventi attirano numerosi visitatori locali e turisti. Tra l’altro in una data importante, il 16 luglio si festeggia la Madonna del Carmine. Secondo la tradizione Carmelitana risalente al 1505, quando vennero erette sette parrocchie ancora presenti in Grottaglie.
Non meno avvolgenti, nel mese di agosto con “Vino e … Musica” con il patrocinio di “Enoteca Italiana” l’ente nazionale dei vini.
Un evento unico nel Quartiere delle Ceramiche con la nostra intitolata “Cotture, ceramica da fuoco in Puglia.
Un ricco cartellone estivo è un’ottima occasione per godersi e scoprire ovunque vicoli nei centri storici della Regione.
Nell’alto Salento, tra Latiano, San Michele Salentino e San Vito dei Normanni si possono ammirare “I trulli” classiche, antiche costruzioni dell’architettura rurale pugliese. I muri a secco dei trulli si facevano spietrando il terreno e le masserie venivano costruite con il tufo. Questa terra abitata anticamente da tribù illiriche subì per lungo tempo l’influenza greca, a partire dal V secolo venne occupata da Goti, Longobardi e Saraceni, dal XI secolo dai Normanni. Nel XVIII secolo fece parte del Regno delle Due Sicilie, nel 1861 fu annessa al regno d’Italia.
Questa la Puglia, terra di antichissime tradizioni che stiano valorizzando come regione turistica, sviluppando un’industria turistico - alberghiera che trova i suoi naturali punti di localizzazione non solo lungo le coste, dove le spiagge bellissime attirano un sempre maggiore numero di turisti, ma anche nelle zone interne selvagge e suggestive.
|