home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 15:17

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Marzo-Aprile/2013 - SOLO ON LINE SU POLIZIA E DEMOCRAZIA
Mancanza di fede
di Paola Rodorigo


La caduta di un meteorite, del peso di varie tonnellate, in Russia, causando più di un migliaio di feriti, ci ha spinto a volgere gli occhi verso il cielo. Questi corpi minerali provenienti dallo spazio durante la caduta diventano incandescenti a causa dell’attrito con l’aria e prima di toccare la crosta terrestre esplodono per la differenza di temperatura esistente tra la parte interna e la superficie esterna.
Le origini seguono diverse teorie ma la più accreditata è l’origine cosmica.
Sopraffatti da crisi non risolte l’uomo spesso dimentica di appartenere ad un universo del quale conosciamo ancora poco. Si sopravvaluta il guadagno e la produttività, non si ammira la natura che ci circonda con i suoi misteri inspiegabili.
Avvalorando la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin (1800) si aprì la sfida dell’insegnamento biblico della creazione da parte di un’unica mente superiore e l’uomo cedette di fronte all’opinione scientifica e si conformò alle idee in voga.
Ci sono due libri, che ci parlano di una mente superiore: il “libro” della creazione e la Bibbia, in contrapposizione coloro che dicono che la scienza, studiando il mondo che ci circonda vuol dimostrare che la vita venne ad esistere non mediante creazione intelligente, ma per opera di un accidentale processo evolutivo.
Se non c’è stato nessun creatore la vita deve essere iniziata spontaneamente per caso, ma essendo l’universo governato da leggi deve esserci un legislatore che ha formulato o fissato tali leggi fin dalla creazione del mondo.
L’esistenza di un progetto ci appare chiara dal funzionamento ordinato dell’universo, dal modo in cui noi viventi svolgiamo le nostre attività quotidiane e dal modo di interagire tra loro e con l’ambiente.
Ogni parte del nostro corpo, cervello, occhio, orecchio, rivela un progetto così complesso che la scienza non riesce a comprenderlo pienamente.
Osservando il mondo animale e il mondo vegetale assistiamo alla migrazione annuale di alcuni uccelli che si spostano per migliaia di chilometri sorvolando terra e mare: il processo della fotosintesi nelle piante: lo sviluppo di una cellula dell’uovo fecondata che diverrà un organismo con milioni di cellule che avranno funzioni specifiche…
Anche se la scienza ha spiegato molte cose, molte altre dovremo scoprirle.
Ma l’uomo che vive nel tempo attuale, dietro ai suoi continui problemi, cerca soltanto di risolverli senza pensare che fa parte di un universo creato da una mente che se invocata potrebbe dargli una mano nelle difficoltà.

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari