Il 10 dicembre del 2012 è stato siglato l’accordo quadro tra INAIL e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione per pianificare e programmare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in relazione all’analisi dei bisogni espressi dalle pubbliche amministrazioni.
La formazione del personale della Pubblica Amministrazione è assolutamente indispensabile per garantire la modernizzazione dell’azione amministrativa e per il miglioramento qualitativo dei servizi ai cittadini e alle imprese.
Con la sottoscrizione dell’accordo le pubbliche amministrazioni si sono impegnate a programmare, con l’INAIL?, dei percorsi formativi per tutte le figure normative previste dal D.Lgs. 81/08 (datori di lavoro, dirigenti, preposti, responsabili e addetti ai servizi prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, lavoratori).
Inail e Pubblica amministrazione si sono così suddivisi i compiti
• la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione curerà l’azione di marketing pubblico, la rilevazione delle richieste di formazione e delle esigenze espresse dalle singole amministrazioni
• l’INAIL si occuperà della progettazione, gestione, direzione tecnico-scientifica ed erogazione dei corsi sia a livello centrale che territoriale mediante il proprio network formativo nazionale.
Le attività saranno coordinate da un Comitato paritetico composto da tre rappresentanti SSPA e tre dell’Inail e le risorse umane, logistiche e strumentali necessarie saranno messe a disposizione da entrambi gli enti. L’accordo siglato tra le parti avrà una durata quinquennale.
|