Nei supermercati USA sbarcano i “chioschi” con medico virtuale
I nuovi sistema di telemedicina permettono ai clienti dei supermercati
di entrare in uno di questi ‘chioschi’ e farsi visitare da un medico
vero e proprio, anche se il professionista si trova a chilometri di
distanza.
Questa nuova tecnologia, all'International Ces 2013 di Las Vegas, può
essere installata in un supermercato, in una farmacia, ma anche in
ufficio, nelle scuole o nei Paesi in via di sviluppo, dove
l'assistenza sanitaria ancora oggi scarseggia.
Grazie ai sistemi di videoconferenza ad alta definizione e a
dispositivi medici digitali interattivi, il paziente entra nella
stazione di telemedicina e può interagire col medico fin da subito,
discutendo i suoi sintomi.
Le dimensioni della stazione HealthSpot è di 8 metri per 5.
Il chiosco è arredato con una poltrona girevole, un desktop con un
touch screen, un impianto audio e due schermi video ad alta
definizione.
Ma non è tutto.
Con la semplice pressione di un pulsante, il medico collegato può
sbloccare gli armadietti ad alta tecnologia che contengono i
dispositivi medici che trasmettono informazioni audio e video sulle
condizioni del paziente. Un bracciale estraibile cattura la pressione
sanguigna, un termometro misura la febbre e uno speciale strumento è
persino in grado di offrire un ingrandimento di eventuali eruzioni
cutanee e malattie della pelle, così come della gola o degli occhi.
Se si ha mal d'orecchio, il medico può estrarre da remoto l'otoscopio
e guardare con immagini ad alta risoluzione la parte interna della
parte che duole.
Uno stetoscopio trasmette infine i parametri del cuore.
Risultato: il medico emette la sua diagnosi, fa la sua prescrizione e
la stazione intelligente indica anche al paziente la farmacia più
vicina dove approvvigionarsi i farmaci.
"HealthSpot - sostiene il Ceo e fondatore Steve Cashman - ha dato vita
a una soluzione che unisce la tecnologia con la razionalizzazione dei
costi nella cura del paziente.
La tecnologia si unisce alla medicina moderna per diagnosticare e
curare i pazienti in modo che le cure siano accessibili, convenienti
ed efficaci.
Con il suo arrivo, nel 2013, i pazienti saranno facilmente in grado di
individuare la stazione HealthSpot più vicina per una diagnosi e una
cura rapide, prima che la loro malattia si aggravi".
E' già al via un progetto pilota in Ohio (Usa), ma l'azienda ha
annunciato che il chiosco sarà disponibile in altre località
selezionate, per ora sempre negli Usa, entro marzo.
Fonte: AdnKronos salute
|