home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 15:15

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Agosto-Settembre/2012 - SOLO ON LINE SU POLIZIA E DEMOCRAZIA
Diritto ambientale
Nuovi corsi di formazione e aggiornamento
di Michele Turazza


Sono due le imperdibili giornate di studio in materia ambientale, organizzate da “Diritto all’ambiente. Corsi & formazione”, agenzia formativa ideata e diretta dal dott. Maurizio Santoloci, magistrato di Cassazione e direttore della testata giornalistica online “Diritto all’ambiente”, entrambe rivolte ad avvocati e giovani praticanti procuratori, titolari di aziende ed operatori del settore, personale degli uffici tecnici amministrativi della P.A., forze di polizia statali e locali. I corsi, entrambi a numero chiuso, sono riconosciuti come attività formative idonee all’attribuzione di crediti formativi per gli avvocati.
Il primo seminario, che si terrà a Roma lunedì 22 ottobre, avrà ad oggetto: “Le aree di rischio di responsabilità penale nella gestione dei rifiuti e scarichi idrici: analisi della normativa di settore anche alla luce della nuova responsabilità delle persone giuridiche prevista dal D.Lgs. N. 121/2011 (con riferimento anche alle novità in materia ambientale introdotte dal D.L. n. 5/12 – decreto semplificazioni)”; relatori saranno il dott. Maurizio Santoloci e la dott.ssa Valentina Vattani, giurista esperta in diritto ambientale.
Il seminario è finalizzato ad individuare ed analizzare, partendo dalla disciplina della nuova responsabilità delle aziende connessa e derivante dai reati ambientali, le principali aree di rischio entro le quali possono essere ravvisate le maggiori ipotesi di responsabilità penali per i soggetti operanti nell’impresa e che poi si possono evolvere nella conseguente responsabilità della persona giuridica. Verranno, dunque, affrontati i casi più importanti relativi ai possibili illeciti ambientali nel campo della normativa sui rifiuti e sugli scarichi idrici. Ognuno di questi due settori vede nel contesto del seminario sviluppati alcuni punti di maggiore interesse applicativo delle norme con particolare riferimento alla esatta regola giuridica posta a confronto con frequenti e diffuse prassi di lettura ed applicative. Verrà inoltre tracciato un panorama sui temi generali della nuova responsabilità delle aziende introdotta in relazione ai reati ambientali dal D.Lgs n. 121/11. Sito del seminario: http://roma.dirittoambiente.net.
La seconda giornata di studi si terrà a Verona, martedì 20 novembre. I relatori, dott. Maurizio Santoloci e dott.ssa Valentina Santoloci, responsabile del coordinamento editoriale e scientifico della testata giornalistica on-line "Diritto all'ambiente", presenteranno nella città scaligera il loro “storico” corso di “Tecnica di polizia giudiziaria ambientale”, in una edizione rinnovata ed aggiornata rispetto alle importanti novità introdotte dal D.Lgs n. 121/2011 in materia di nuovi reati ambientali e di responsabilità sanzionatoria per le persone giuridiche. Il seminario è finalizzato a trasmettere nozioni pratiche per tradurre a livello operativo diretto le complesse tematiche procedurali penali relative ai reati ambientali ed a difesa degli animali. Particolare approfondimento verrà riservato a tutte le novità introdotte dal D.Lgs n. 121/2011 sia per quanto riguarda il pacchetto dei nuovi reati ambientali che comportano una revisione del sistema in materia sia per quanto concerne il delicato e spesso frainteso nuovo meccanismo delle responsabilità delle persone giuridiche. Quest'ultimo punto è rilevante ai fini dei controlli in azienda e va coordinato con la normativa storica di settore, oltre che naturalmente con le procedure rituali codicistiche. Un seminario pratico e schietto, dedicato a chiunque operi o sia comunque interessato agli aspetti di controllo e vigilanza nel settore. Le tematiche sono trattate in modo semplificato e risultano utili sia per utenti in fase di preparazione iniziale, sia come riqualificazione professionale per personale già operante ma con obiettivi di crescita professionale ed infine con finalità di alta e particolare specializzazione per operatori già esperti. Sito del seminario: http://verona.dirittoambiente.net.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla redazione di “Diritto all’ambiente”: www.dirittoambiente.net, tel. 0744.301558, email: formazione@dirittoambiente.net.


<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari