home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 13:31

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Maggio-Giugno/2016 - Pubblicazioni
Siulp
Premio letterario “Franco Fedeli” XVII edizione 2016
di La Segreteria provinciale Siulp

Il Siulp della provincia di Bologna promuove ed organizza la 17° edizione del “Premio Fedeli” dedicato alla narrativa poliziesca.
Il riconoscimento ricorda dal 1977, anno della sua scomparsa, il giornalista Franco Fedeli, fondatore e direttore della rivista Polizia e Democrazia, tra i prinicipali promotori del confrnto che portò, nel 1981, al varo della legge di riforma della Polizia di Stato, che ne consentì la smilitarizzazione e la modernizzazione.
Il premio letterario, nato proprio nell’ottica di apertura alla società, è divenuto, nel corso degli anni, uno strumento di accostamento continuo tra la figura del poliziotto reale e quella immaginaria; tra i requisiti principali per la scelta dei romanzi, c’è quello che gli stessi abbiamo come protagonista un esponente delle Forze dell’ordine italiane.
Confermato anche quest’anno come Presidente della Giuria il professor Giuseppe Giliberti, storico del Diritto, nonché ordinario di Fondamenti del Diritto europeo e docente di Diritti fondamentali all’Università di Urbino, dove, tra l’altro, è Presidente della Scuola di Giurisprudenza.
I romanzi saranno valutati dalla giuria presieduta dal professor Giliberti e composta da poliziotti, esponenti del mondo accademico, della magistratura e del giornalismo, oltre che da appassionati del genere poliziesco.
L’albo d’oro annovera scrittori del calibro di Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni. La fase finale dell’edizione 2015, vinta dallo scrittore Piergiorgio Pulixi, con “Il Canto degli innocenti”, ha visto la straordinaria partecipazione dell’attore Giampaolo Morelli e si è svolta nella splendida cornice di Sala Farnese in Palazzo D’Accursio.
Chiunque fosse interessato a partecipare, potrà prendere visione del regolamento sul sito www.bosiulp.it, o scrivere all’indirizzo e-mail premio.fedeli@gmail.com per avere qualsiasi informazione.
________________
Regolamento concorsuale

Art. 1 - Il Siulp Bologna con sede in via Barberia 11, bandisce per l’anno 2016 la XVII edizione del “Premio Fedeli” da assegnare al romanzo italiano con le caratteristiche e secondo le modalità indicate.

Art. 2 - L’iscrizione è aperta a tutti gli scrittori che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di attivazione del bando, pubbicato in italiano dal 31 agosto 2015 al 31 agosto 2016. Sono ammessi esclusivamente romanzi in lingua italiana il cui protagonista sia un appartenente delle Forze dell’ordine italiane. Non sono ammesse opere che inneggino alla violenza, al razzismo o a qualsiasi riferimento che possa turbare la sensibilità delle persone.

Art. 3 - La giuria viene scelta dal Responsabile organizzativo, ed è composta prevalentemente da appartenenti alle Forze dell’ordine. Al suo interno è costituita una Commissione, composta anch’essa prevalentemente da appartenenti alle Forze dell’ordine, allo scopo di determinare una rosa di tre finalisti. La giuria, riunita in seduta plenaria, discute del valore dei singoli romanzi e indica il vincitore.

Art. 4 - E’ compito del Responsabile organizzativo elaborare una lista dei romanzi pubblicati aventi i requisiti indicati dall’articolo 1 del regolamento concorsuale, anche sulla base delle segnalazioni delle case editrici, delle librerie specializzate o degli autori stessi. L’elenco dei romanzi segnalati sarà inviato al Presidente della giuria.
Art. 5 - Il Presidente della giuria demanda la selezione dei tre romanzi finalisti ad una Commissione, composta prevalentemente da appartenenti alle Forze dell’ordine, scelta all’interno della giuria stessa. I tre romanzi finalisti saranno successivamente proposti alla lettura degli altri componenti della giuria che verrà resa pubblica il giorno della premiazione.

Art. 6 - La giuria riunita discute della qualità dei tre romanzi finalisti, in base ai criteri proposti dal Presidente. In ogni caso verranno valutate.
- la qualità letteraria dei romanzi;
- la tecnica giallistica;
- la figura del protagonista;
- la veridicità delle tecniche di indagine (valutazione, questa, rimessa esclusivamente ai membri della giuria appartenenti alle Forze dell’ordine o alla magistratura).
La deliberazione verrà presa a maggioranza semplice e, in caso di parità, il voto del Presidente determinerà il vincitore.

Art. 7 - Il Premio Fedeli avrà il seguente calendario: l’iscrizione avverrà secondo le modalità previste dal presente regolamento. La selezione dei romanzi di concluderà entro il 30 settembre 2016 e la loro premiazione avrà luogo a Bologna nel mese di novembre.
Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore, salvo cause di forza maggiore.

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari