Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012, si è svolta a Nettuno, presso L’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato, l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Giovanni Palatucci. La riunione è stata l’occasione non solo per adempiere agli obblighi previsti dallo statuto, ma anche per incontrare numerosi referenti di tutta Italia, e per discutere delle numerose iniziative svolte durante l’anno trascorso, nonché di quelle future.
I partecipanti all’Assemblea, provenienti da diverse città del Paese, giunti a Nettuno con diversi mezzi di trasporto e, in alcune circostanze, in diversi orari del sabato, sono stati accolti con significativa gentilezza ed elevata professionalità dal personale del c.d. Quadro Permanente, che non ha mai fatto mancare in ogni momento, in particolare nel corso delle attività del consesso, la gradita e insostituibile collaborazione.
L’intensità dei lavori assembleari, cui hanno fattivamente preso parte anche numerosi famigliari dei delegati (anch’essi soci dell’Associazione) e simpatizzanti delle diverse aree geografiche, è stata ripagata dalle sincere emozioni scaturite dalle parole dei convenuti: un autentico spirito di fratellanza ha pervaso costantemente gli animi degli astanti, rendendo incredibilmente semplice e piacevole relazionarsi l’uno all’altro come se tutti si conoscessero da sempre. Al di là quindi di ogni formalismo tecnico, pur nella scrupolosa ottemperanza degli obblighi statutari, l’Assemblea 2012 dell’Associazione Palatucci ha rappresentato un commovente incontro di uomini e donne, che solidali nel seguire l’esempio di Giovanni Palatucci, ne rendono il ricordo e le azioni più che mai attualissimi.
Certamente la due giorni si è rivelata foriera di apprezzate iniziative territoriali. Dagli Istituti di Istruzione della Polizia di Stato, passando per decine di scuole di ogni grado e Università, in ogni principale città del Paese non c’è socio che non si sia prodigato, o non si stia prodigando, con notevole spirito di abnegazione, totalmente rivolto col cuore agli obiettivi che tutti i membri dell’Associazione si prefiggono, e che sono ben chiariti dall’art. 2 dello Statuto (di seguito riportato). L’Associazione ha infatti i seguenti fini:
1) mantenere viva la memoria di Giovanni Palatucci, Commissario di Polizia reggente la Questura di Fiume, deceduto a Dachau il 10 febbraio 1945; diffonderne la conoscenza, favorendo la crescita nella vita cristiana di tutti i membri dell’Associazione stessa.
2) raccogliere notizie e testimonianze della vita di Giovanni Palatucci, in particolare delle sue virtù, del suo amore verso Dio e verso il prossimo, nonché di eventuali grazie o miracoli ottenuti per sua intercessione, procurando tutto quanto è utile per lo svolgimento del processo per la sua canonizzazione.
3) contribuire alle spese del processo canonico di cui al numero precedente, e raccogliere libere offerte presso terzi.
Ancora una volta, il Nostro amatissimo Presidente, Mons. Pietro Iotti si è dimostrato un cardine insostituibile delle porte dei nostri cuori: raramente al giorno d’oggi assistiamo ad un sacerdote che,
officiando con rara intensità, devozione ed immensa fede la messa domenicale, riesce a commuovere molti dei partecipanti, commuovendosi egli stesso nel momento dell’Eucarestia! Ma, soprattutto, ci ha mostrato la strada da percorrere in maniera finalmente intelligibile: unità nella fede in Cristo.
I lavori assembleari, egregiamente preparati dal Dott. Carlo Mearilli coadiuvato dal Prof. Carlo Melito, entrambi della segreteria dell’Associazione de qua, sono stati coordinati dallo storico Dott. Rolando Balugani, con la sempre attenta regia di Don Pietro.
Molteplici ed apprezzati gli interventi tenuti dai vari delegati e simpatizzanti. In particolare alcuni di rara intensità hanno suscitato significativa partecipazione.
Vivo apprezzamento hanno riscontrato gli interventi di: Dott. Raffaele Camposano, direttore del Museo ed Ufficio Storico della Polizia di Stato; Dott. Ennio di Francesco, Funzionario della Polizia di Stato a riposo che è stato uno dei primi convinti assertori della riforma della Pubblica Sicurezza -sempre ricordato con affetto dai suoi poliziotti-; Sost. Commissario Dott. Rocco Ianniello, e l’Ass. Sergio Schirinzi, delegati rispettivamente per le città di Roma e Trieste; Sost. Comm. a riposo Stefano Di Marino, apprezzato giornalista ed entusiasta nuovo socio; il Maestro Francesco Ferlisi, già Ispettore Capo della Polizia di Stato, affermato artista che espone presso la nota galleria Margutta nell’omonima e conosciutissima via di Roma, con all’attivo notevoli riconoscimenti artistici anche in campo internazionale; ed infine il Dott. Angelo Picariello, giornalista di “Avvenire” e, tra l’altro, autore del libro “Capuozzo accontenta questo ragazzo”.
Durante tutto l’arco dei lavori, in tutte e due la giornate, si è ricordato più volte la scomparsa del compianto ed impareggiabile Vice Presidente dell’Associazione “Giovanni Palatucci”: il gesuita Padre Piersandro Vanzan.
Oggi, quello che era il compito di Padre Vanzan nell’Associazione Palatucci, è ricoperto dal Suo confratello, padre Savio Vitale di “Civiltà Cattolica”, che ha propugnato e collaborato alla realizzazione della “Fondazione Amici Di Palatucci”, sorta per meglio ottimizzare ed instradare i congiunti sforzi tesi all’innalzamento agli Altari del Martire irpino.
La due giorni ha anche visto la nomina del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione il cui organigramma verrà reso noto prossimamente.
L’unica nota dolente, se vogliamo, è stata la sofferta decisione, annunciata con mestizia dal Mons. Iotti, dell’abbandono della presidenza dell’Associazione per problemi di anagrafe, come ha ben sottolineato più volte lo stesso Don Pietro, avendo superato la soglia dei 90 anni di età.
Da ora ci affideremo sicuri alla sapiente e amorevole guida di Don Angelo Oddi che, ne siamo certi, saprà ben continuare sul cammino sapientemente tracciato dal suo amato predecessore.
Grazie ancora, Don Pietro per ciò che ci ha trasmesso!
Buon lavoro Don Angelo.
Foto: da sinistra verso destra: il referente per Roma, Sost. Comm. P.di S. dott. Rocco Ianniello, il Presidente dell’Associazione Palatucci Mons. Pietro Iotti, Il futuro nuovo Presidente dell’Associazione Palatucci Don Angelo Oddi, Il Primo Dirigente della P.di S. dott. Raffaele Camposano
|