Ritorno all’estetica presso la nuova sede
dell’Accademia del Bello. A Roma
Quanti colori ha l’estate? Quanti sapori, quante emozioni, quante sensazioni attese con impazienza tutto l’anno? Nella calda stagione i nostri sensi si risvegliano, permettendoci di godere a pieno della bellezza, della gioia e della luminosità che paiono promanare con rinnovato vigore dalle meraviglie del creato.
La stessa cura che dedichiamo al nostro corpo aumenta, e la insita propensione dell’uomo ad accostarsi a ciò che è armonioso e piacevole si conferma, rigenerandosi in tensione estetica. Allo stesso modo quindi, con la naturale istintività che ci spinge alla ricerca di ciò che piace, in estate potremmo aumentare la capacità di ammirare un’opera d’arte decodificandola con le categorie dell’equilibrio, della misura e della proporzione.
Questo sì ci permetterà, con onestà intellettuale, spirito d’osservazione attento ma innocente, ed un pensiero libero, cioè scevro di sovrastrutture mentali edificate negli anni della maturità per la ricerca dell’innovazione a tutti i costi, di poter dire con un sorriso da fanciulli sulle labbra: “quest’opera d’arte è bella!”
E di opere belle, di quadri per l’esattezza, si compone la rassegna di pittura dal titolo “I Colori dell’estate” nella quale è possibile ammirare una selezione di lavori degli artisti Rina Aloe, Wanda Bettozzi, Mario D’Imperio, Francesco Ferlisi, Donato Maiorella ed Emanuela Tamburini.
La mostra, inaugurata il 20 giugno u.s., presso l’Accademia del Bello, in Via Gaetano Mario Columba - 23, alla presenza degli artisti, di giornalisti, esperti e semplici amanti dell’arte, si propone come un omaggio all’estate: la selezione di quadri dei sei artisti presenti (nomi già molto noti ed apprezzati nel panorama culturale romano e nazionale) è di grande prestigio, e celebra l’apertura della stagione più calda e luminosa dell’anno, proiettandoci in essa attraverso la visione di forme e di colori armonici.
La manifestazione offre ai visitatori l’occasione di accostarsi ad opere realizzate con tecniche e modalità espressive molto diverse fra loro. Ognuno degli artisti presenti è portatore di un peculiare linguaggio stilistico immediatamente riconoscibile, frutto di un lungo percorso di maturazione. Ma nonostante la caratura e l’eterogeneità di questi autori contemporanei, l’intera esposizione delinea sapientemente il suo filo conduttore grazie alla scelta di opere dai cromatismi vividi e dai tratti concilianti, che non irrigidiscono lo spettatore, ma lo pongono a proprio agio comunicandogli positività e gaiezza.
Attraverso il senso della vista quindi, all’osservatore con animo ricettivo sarà veicolata una certa “suggestione di piacevolezza e benessere”, molto benaugurante, se vogliamo, per un’estate foriera di novità ed eventi interessanti, purchè all’insegna del buon gusto.
Nei giorni dell’evento, inoltre, si potrà partecipare gratuitamente alla lettura personalizzata degli artisti: In queste occasioni saranno illustrate tecniche e pensiero dei maestri, avendo la rara opportunità di capire le attuali tendenze dell’arte contemporanea parlando direttamente con i fautori di tali novità.
La possibilità di incontrare artisti affermati presso l’Accademia del Bello, così come questa mostra temporanea e le numerose altre in programmazione, sono iniziative realizzabili grazie all’attenta valutazione e competenza della titolare dell’Accademia, Emanuela Tamburini, la quale durante l’inaugurazione de “I Colori dell’estate” ha ricordato anche l’attività didattica e formativa offerta dal centro culturale (vedi sito riportato in calce).
Inauguratasi ufficialmente all’inizio di maggio 2012, l’Accademia del Bello è un polo culturale la cui principale finalità consiste nel recupero dell’estetica, della bellezza e dell’armonia nell’arte. Questi elementi sembrano non essere più considerati essenziali nella realizzazione di un’opera d’arte, essi sono stati soppiantati dalla ricerca dell’idea a tutti i costi o, peggio, dell’effetto choc.
E’ quindi questo l’obiettivo di Emanuela Tamburini, artista titolare dell’Accademia: costituire un luogo di incontro per artisti selezionati ed amanti di tutte le arti, ospitare mostre, contribuire alla divulgazione di ciò che l’arte ha rappresentato nel corso dei secoli, organizzare incontri a tema, nonché corsi di disegno e di pittura. Con l’auspicio di tornare a suscitare piacevoli emozioni in chi osserva un’opera.
Non si può che plaudire a tali iniziative riconoscendone, oltre all’indubbio valore educativo e culturale, il merito di essere strumenti di comunicazione importante, perché la considerazione del bello, la ricerca estetica, lungi dall’esser privi di contenuto etico, ci esortano invece alla riflessione sul valore di qualità come la dolcezza, la serenità, la misura, la coerenza e soprattutto l’obiettività: qualità che significano innanzitutto pace con se stessi e sintonia col mondo che ci circonda.
__________________
INFO:
Durata mostra: 20 – 27 giugno 2012
Orari apertura: 11 – 13 / 16 – 19 (festivi inclusi)
Ufficio stampa: Michela Pulvirenti
Info: michela.pulvirenti@libero.it
ACCADEMIA DEL BELLO:
Sito web: www.123homepage.it/accademiadelbello
E-MAIL: emanuela_tamburini@fastwebnet.it
Via Gaetano Mario Columba, 23 – Roma – tel. 366 1931760
|