Venerdì 24 novembre si è svolta in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio a Bologna, la XVIII edizione del premio letterario che porta il nome di Franco Fedeli (il giornalista fondatore della rivista “Polizia e Democrazia” e animatore del movimento dei poliziotti e della Riforma della Polizia) organizzato dal Siulp di Bologna, con un ricco calendario che quest’anno ha previsto anche una tavola rotonda su un tema di strettissima attualità, nell'ambito delle iniziative volte all'attesa dell'importante giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
La manifestazione condotta da Luca Boccaletti, ha previsto inizialmente la consegna del premio speciale 2017 a Pietro Bartolo e Lidia Tilotta, seguita mezz’ora dopo da un’altra presentazione, quella della terna dei finalisti del premio letterario: Barbara Baraldi (“Aurora nel buio” Giunti), Alessandro Robecchi (“Torto marcio” - Sellerio) e Valerio Varesi (Il commissario Soneri e la legge del Corano - Frassinelli).
Dopo il saluto delle autorità̀, è stata la volta della tavola rotonda, dal titolo “Donne obbiettivo di violenza: il caso Rimini – la cattura del branco – tra sicurezza e certezza della pena”, introdotta dal segretario provinciale Siulp Amedeo Landino.
All’incontro, moderato dal direttore de “Il Resto del Carlino” Andrea Cangini, hanno partecipato il Procuratore Capo della Repubblica, di Bologna, Giuseppe Amato, il Questore di Rimini, Maurizio Improta, la presidente di “Librerie Coop” Nicoletta Bencivenni, la criminologa Tonia Bardellino e la senatrice Francesca Puglisi, presidente la Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
A seguire la proclamazione del vincitore scelto da una giuria composta da poliziotti, magistrati, giuristi e “lettori forti” coordinati dal presidente Giuseppe Giliberti. Presenti la vedova del giornalista Franco Fedeli, Maria Angela Boggioni, il direttore della rivista Polizia e Democrazia Cesare Vanzella, che hanno consegnato le targhe intitolate alla rivista ai tre scrittori finalisti.
Nel pomeriggio sono state organizzate delle visite guidate al Gabinetto regionale di Polizia Scientifica, e per concludere la giornata la presentazione di “Lacrime di sale” presso la libreria Coop Zanichelli, alla presenza degli autori.
|