Un appuntamento fisso nato copiando gli anglosassoni. Tra gli ospiti
di quest’anno Margaret Atwood, Ian McEwan, Abhaham B. Yehoshua
e Jonathan Safran Foer
Anche quest’anno, puntuale come sempre, è tornato l’appuntamento, bello e imperdibile, del Festivaletteratura di Mantova, una grande manifestazione culturale, di livello internazionale, nata nel 1997 che si svolge in genere alla fine dell’estate, nei primi giorni di settembre. Quest’anno si è svolta dal 4 all’8 settembre, dal mercoledì alla domenica, giorni durante i quali si sono svolti incontri con autori, reading, spettacoli, concerti e installazioni artistiche.
La riuscita ogni anno della manifestazione è dovuta all’impegno lodevole del Comitato Organizzatore e al suo presidente, Luca Nicolini, sempre molto vivace e attivo nel portare avanti questo importante progetto, utilissimo e addirittura fondamentale per la crescita culturale della cittadinanza e dei partecipanti. Per quasi una settimana Mantova diventa la capitale mondiale degli scrittori.
“Mio fratello prete - ha detto Luca Nicolini in un’ intervista al Corriere della Sera di qualche tempo fa - ha adottato 4 figli: io, i libri ed è nato Festivaletteratura”. Che ha preso spunto, quando è nato, da iniziative simili vissute nei paesi anglosassoni.
“Come le è venuta l’idea del Festivaletteratura? Copiando da Hay-on-Wye, un paesino del Galles che conta appena 1800 abitanti e una trentina di librerie”.
L’idea era nata dopo che nel 1995 la Regione Lombardia aveva incaricato Comedia, un’agenzia inglese che si occupava di consulenza per lo sviluppo urbano che, sentite le istituzioni pubbliche e realtà produttive e associative locali, suggerì la creazione di un festival letterario.
Luca Nicolini, che è l’inventore della manifestazione mantovana e che di professione fa il libraio - una professione bella e importante - di quelli che ormai non trovi più, di quelli che ti sanno consigliare il libro da leggere, quello imperdibile da tenere a portata di mano e quello che merita sicuramente attenzione, ha raccontato la sua storia e la storia della sua famiglia, una famiglia speciale e la sua passione, talmente forte da essere diventata una missione.
[...continua...]
leggi l'articolo completo. Abbonati a Polizia e Democrazia
|