Un attento studio per capire cosa sta succedendo
La climatologia è una delle scienze più complesse e affascinanti tra le scienze della terra. Se la meteorologia è materia esclusiva della fisica dell’atmosfera, per quanto riguarda il clima gli studiosi devono considerare fenomeni naturali di più vasta portata che riguardano sia l’oceanografia sia l’astronomia.
Il clima del nostro pianeta, infatti, è molto sensibile sia a riscaldamenti o raffreddamenti dell’Oceano Pacifico come El Nino o la Nina, sia alle macchie solari, al vento solare, alla radiazione elettromagnetica ed, infine, ai raggi cosmici.
Recentemente, un saggio divulgativo molto interessante sul clima è stato pubblicato dalla casa editrice milanese 21esimo secolo. Si intitola L’abc della Scienza del Clima e gli autori sono tre scienziati molto stimati nel mondo accademico: Fred Singer, Uberto Crescenti e Luigi Mariani.
Singer è, ancora oggi, uno dei più autorevoli fisici dell’atmosfera a livello mondiale nonché uno dei padri dell’osservazione satellitare della Terra. Crescenti, invece, è stato a lungo presidente della Società Geologica Italiana mentre Mariani ha presieduto l’Associazione Italiana di Agrometeorologia.
Il libro è scritto magistralmente ed è corredato da grafici estremamente chiari e alla portata di tutti. Negli ultimi anni le posizioni scientifiche dell’IPCC (Intergovernmental Panel On Climate Change, Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico – il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici), che sostiene la teoria del riscaldamento globale di natura antropica, sono prese per oro colato dalla stampa mainstream.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO:
ABBONATI A POLIZIA E DEMOCRAZIA
Per informazioni chiama il numero 06 58331846
|