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Maggio-Giugno/2011 - SOLO ON LINE SU POLIZIA E DEMOCRAZIA
Dalla comunicazione alla negoziazione
Saper esporre con efficacia fino a convincere il nostro interlocutore
di Claudio Ianniello

Spesso attraverso il nostro colloquiare giornaliero, ci rendiamo conto che comunicare non è sempre così facile come sembra. In molti casi, infatti, il massaggio comunicativo può non giungere correttamente al destinatario, che ha ascoltato le nostre parole ma non ha compreso esattamente ciò che si voleva dire.

La comunicazione presuppone molte barriere, tra cui ideologie, preconcetti, disattenzioni, supposizioni da parte di chi è oggetto della comunicazione o di chi sta parlando.
Il nostro messaggio, fatto di gesti, parole, odori, gusti, partendo da una sorgente, viene recepito dal destinatario, attraverso i cinque sensi, seguendo un processo di decodificazione .

Lo stesso ambiente in cui la comunicazione si svolge può essere causa di incomprensioni e di false interpretazioni. La comunicazione per essere efficace deve risultare chiara e dettagliata: quanto più il nostro linguaggio possiede queste caratteristiche, tanto più i risultati ottenuti saranno in linea con l’oggetto della comunicazione.

In questo caso, il nostro interlocutore agirà secondo gli obiettivi da noi prefissati . Non sempre tutto ciò avviene in forma lineare: bisogna nella maggior parte dei casi raggiungere un accordo attraverso un processo di negoziazione che, se ben utilizzato, ci consente di superare in maniera soddisfacente gli ostacoli di ogni giorno sia per noi che per i nostri interlocutori.

Negoziare vuol dire convincere qualcuno ad approvare le idee che gli vengono proposte, facendogli fare ciò che si desidera, raggiungendo di comune accordo gli stessi obiettivi. Molto spesso, gli uomini vedono le cose non come sono realmente ma attraverso un personale filtro.

La negoziazione, intesa come processo comunicativo, permette efficacemente, a due o più persone, di considerare delle alternative per giungere ad una soluzione che soddisfi gli attori in causa.
La capacità negoziale risulta esser, pertanto, uno degli elementi fondamentali per una strutturata e corretta gestione dei propri collaboratori, nonché una particolare competenza per aggiungere gli obiettivi prefissati con grande soddisfazione.

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