E’ ormai giunta al quarto anno di vita la “Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale” di Rovigo, egregia iniziativa ideata e diretta da Andrea Pugiotto, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Ferrara, ed instancabile animatore di eventi e studi volti alla diffusione della conoscenza della Costituzione della Repubblica italiana, in particolare tra i giovani. La Scuola si inserisce nell’ambito del progetto “Conosci la Costituzione”, promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo estense, in collaborazione con il Consorzio Università Rovigo, l’Associazione polesana “Viva la Costituzione”, l’Accademia dei Concordi, e grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. In tempi come quelli attuali, in cui, benché prevista, l’educazione civica non trova spazio nell’ambito dei corsi di storia o lettere negli istituti di ogni ordine e grado, la Scuola costituzionale di Rovigo si pone come iniziativa unica nel suo genere per colmare una grave lacuna nella didattica ed offrire strumenti di conoscenza e pensiero critico. I cicli di formazione, partiti nel 2008, hanno sempre registrato il tutto esaurito, segno che, qualora vengano offerti seri momenti di confronto e formazione, i cittadini più attenti rispondono.
Dopo gli incontri degli scorsi anni, durante i quali sono stati trattati i temi della tutela dei diritti e del pluralismo costituzionale, nel 2011 gli illustri relatori, tutti accademici di chiara fama, parleranno di “Unità nazionale tra Costituzione e storia costituzionale”. La Scuola, i cui corsi sono completamente gratuiti, è a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, con iscrizione entro il 31 gennaio 2011. Sono previste lezioni seminariali, aperte ai soli iscritti e lezioni magistrali, alle quali, invece, potranno partecipare tutti gli interessati. Al termine del corso, previo superamento di verifica scritta, sarà rilasciato un diploma valido come corso di aggiornamento per insegnanti di scuole medie e superiori o credito formativo per gli studenti universitari.
Sarà il prof. Roberto Bin, ordinario di diritto costituzionale, ad inaugurare, il 4 febbraio 2011, il nuovo anno scolastico con la prima lezione seminariale dal tema: “Forme di Stato. Dallo Stato liberale allo Stato costituzionale”. Seguiranno i professori Paolo Veronesi (10 febbraio : “Il concetto costituzionale di unità nazionale e le sue implicazioni”), Maurizio Fioravanti (18 febbraio: “Lo Statuto. Genesi e trasformazioni dello Stato liberale”), Michele Pifferi (4 marzo: “Fascismo. L’ottica del diritto e della giustizia penale”), Andrea Morrone (10 marzo: “Federalismo fiscale e garanzia nazionale dei diritti fondamentali”), Giuditta Brunelli (18 marzo: “Libertà. Il caso esemplare del diritto di associazione politica” e 7 aprile: “I simboli costituzionali dell’unità nazionale”), Enrico Grosso (24 marzo: “Le vie della cittadinanza”), Giovanni Cazzetta (1 aprile: “Identità nazionale e pensiero giuridico”), Lorenza Carlassare (15 aprile: “Ordinamento liberale, fascista, costituzionale: continuità o discontinuità?”), e Andrea Pugiotto (28 aprile: “Quando è perché la memoria nazionale si fa legge”).
La Scuola ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo, degli Uffici scolastici regionali di Veneto ed Emilia Romagna e l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica. Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://www.unife.it/giurisprudenza-rovigo/scuolacostituzionale. Email: scuolacostituzionale@unife.it
FOTO: Il prof Andrea Pugiotto
|