“Un “Villaggio Natura”, un itinerario divulgativo e didattico nel cuore della Capitale”: per celebrare il suo 188° anniversario il Corpo Forestale dello Stato ha allestito a Roma, in Piazza del Popolo, una serie di strutture comprendenti laboratori, centri operativi, una parete per rocciatori, stand informativi, e altre attrazioni messe in atto per avvicinare i cittadini alla conoscenza e al rispetto della natura.
L’evento, inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno, e di altre autorità, si è svolto durante tre giorni, da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, con il succedersi di numerosi appuntamenti. I visitatori del Villaggio hanno incontrato gli atleti del Gruppo Sportivo Forestale, tra cui Giorgia Bronzini, campionessa mondiale di ciclismo su strada, Daniele Molmenti, campione mondiale di canoa fluviale slalom. Stefania Belmondo e Gabriella Paruzzi, plurimedagliate olimpiche nello sci di fondo.
Si sono svolte anche esibizioni delle unità cinofile del Corpo Forestale, e numerose prove di arrampicata su parete, con l’assistenza del Soccorso Alpino Forestale. Gli esperti del Corpo, nei laboratori didattici hanno tenuto corsi di educazione ambientale, e seminari informativi in materia di sicurezza agroalimentare e antincendio boschivo.
Di particolare interesse è risultato lo stand delle Biodiversità, dove era rappresentata la varietà delle forme di vita animale e vegetale presenti nell’ecosistema del nostro pianeta.
L’attestato di Sentinella della Natura è stato consegnato a tutti coloro che hanno partecipato al progetto “Mappa la Natura”, un concorso nazionale organizzato dal Corpo Forestale, rivolto alle scolaresche di tutta l’Italia in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità. La partecipazione al concorso consisteva nel fotografare gli animali che si incontravano, scaricando poi le foto nel sito www.mappalanatura.it, e collocando l’avvistamento sulla cartina d’Italia.
Nel Villaggio era presente una Centrale Operativa Mobile, completamente attrezzata per attivare gli interventi di soccorso e gestire le situazioni di crisi, e un Laboratorio Mobile per le Analisi Scientifiche riservato alle indagini tecnico-investigative sull’ambiente.
Erano offerti alla curiosità dei visitatori anche due elicotteri, uno dei quali lo “storico” Augusta-Bell 47G-2 del 1955, in servizio fino agli anni ’70. Nello stand dei Servizi informatici e tecnologici per l’ambiente è stato mostrato che cos’è il Sistema Informativo Automatizzato delle Telecomunicazioni e si sono potute seguire, attraverso numerose postazioni Internet, le diverse attività svolte dal Corpo Forestale dello Stato.
|