home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 15:07

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Giugno-Luglio/2010 - SOLO ON LINE SU POLIZIA E DEMOCRAZIA
Italia
Valorizziamo la nostra cultura
di Carlotta Rodorigo

E' necessario valorizzare il ricco patrimonio storico, archeologico e naturalistico del territorio italiano e ricavare dal turismo occupazione e sviluppo con una adeguata promozione turistica attraverso programmi a carattere storico.
Valorizzare il territorio e la sua cultura a partire da Roma, potrebbe favorire lo sviluppo dell’occupazione e una crescita economica e sociale attraverso visite guidate, campi scuola e di ricerca, ristorazione e soggiorni a vario livello.
Questa Roma sorta sul Palatino in un’area disabitata, fitta di boscaglie, Roma città destinata a lasciare un’impronta indimenticabile nella storia fu per secoli un borgo di agricoltori e pastori.
Gli abitanti erano latini, sapevano fondere alcuni metalli e cremavano i loro morti.
Roma situata non lontano dal mare, sulla riva sinistra del Tevere che veniva risalito con piccole imbarcazioni scoprì il suo alto livello commerciale sotto il dominio etrusco.
Oggi Roma, città del Lazio, capitale della Repubblica Italiana e la più celebre e gloriosa città del mondo antico che, con l’unificazione politica di questi tutte le terre allora conosciute, determinò una svolta fondamentale nella storia della civiltà.
Città ricca di edifici di varie epoche e di testimoniante del suo grande passato, situata sul fiume Tevere in un caratteristico territorio ondulato che ha esercitato sempre grande fascino su intere generazioni di tutti i paesi.
In questa città adagiata su Sette Colli in un’area dove sorgeva Roma antica vi sono le rovine del Foro romano e lungo la via dei Fori imperiali si innalza il gigantesco Colosseo sovrastato dalla Domus aurea.
Roma ha numerose chiese, grandi e piccoli ma tutte di immenso valore storico e artistico. La basilica di S. Pietro in Vaticano sorta sul luogo dove papa Anacleto fece costruire un piccolo oratorio in marmo per ricordare il martirio dell’apostolo. Nel XVI secolo papa Giulio II sostituì una basilica costantiniana con l’attuale basilica dove lavorarono per un periodo di circa 120 anni il Bramante, Raffaello, Michelangelo, Della Porta.
Roma è una città ricca di musei in cui vengono conservati capolavori d’arte di tutti i tempi oltre al vastissimo materiale archeologico, resti preistorici che riguardano i nostri costumi e le scienze.
L’importanza culturale di Roma è dovuta anche a una tradizione risalente alla Roma papale. Esistono nella nostra capitale numerosissimi istituti culturali italiani e stranieri. Tra gli istituti di studi ricordiamo il conservatorio di S. Cecilia, l’Accademia di Belle Arti.
Dopo la proclamazione a capitale d’Italia la città s’ingigantì per un numero enorme di impiegati ma non favorì il processo d’industrializzazione sostituito da un turismo comunque ancora oggi inadeguato per una metropoli così importante.
Cultura e clima decisamente influenzato dalle vicinanze del mare si presenta mite, con inverni temperati, estati calde ma non umide. In inverno raramente la temperatura raggiunge “O”.
Ricorrere alla valorizzazione dell’industria turistica è quanto necessario per risolvere una crisi che non sembra di facile soluzione.
Il turismo ben organizzato potrebbe portare un alto tributo in questo tempo di crisi. La materia c’è, la volontà dobbiamo esternarla per riattivare lo sviluppo necessario.

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari