Quali sono le caratteristiche legate alla pratica del bodybuilding e/o del fitness in maniera naturale?
Ogni attività fisica intesa in maniera “naturale” deve in primo luogo rispettare i Principi fisiologici che regolano il corpo. Tra questi il Principio dell’adattamento graduale ai carichi a allenamento. Ogni nuovo step di allenamento e di prestazione deve avere alle spalle una base solida e consolidata nella struttura muscolare e nelle qualità fisiologiche e metaboliche. In questo senso l’allenamento fisico forgia anche qualità di ordine mentale come la pazienza, la perseveranza e la fiducia che si sta procedendo nella direzione dei risultati voluti.
Ultimamente, stando alla tua esperienza, riscontri un distacco rispetto all'uso di anabolizzanti e sostanze similari o non necessariamente?
Finchè in televisione e sulle riviste regneranno le foto di persone dopate al 100%, così come gare internazionali e famose come il Mr Olympia, esisterà un esempio anomalo e abnorme di modello fisico e i giovani faranno di tutto per emularlo, anche con farmaci
Credi sia possibile essere vegan/vegetariani e poter praticare seriamente bodybuilding e/o fitness?
Certamente e sicuramente. Il gorilla è un mammifero vegetariano e molto simile all’uomo. L’importante è supportare il corpo sia a livello calorico che plastico, fornendo la giusta quantità di energia e di proteine per favorire l’anabolismo muscolare.
Quali sono i vantaggi e le ramificazioni che la pratica sportiva seria e costante ha sull'individuo?
A livello fisico un miglior rapporto con il proprio corpo. Una migliore potenzialità fisica, sia a livello muscolare che soprattutto cardiovascolare, porta a maggiori capacità di movimento nella vita quotidiana, oltre ad un potenziale e possibile aumento dell’aspettativa di vita. Ci sono poi i benefici psicologici come una maggiore autostima e sicurezza di sé, oltre all’apprendimento di qualità come la capacità di portare avanti con impegno un Programma di lavoro e di gestione delle proprie risorse.
Tra le persone da te seguite hai anche agenti di polizia? Se si cosa li spinge ad impegnarsi nella pratica del bodybuilding?
Le Forze dell’Ordine, specie chi è operativo su strada, ha la necessità di avere un fisico forte, funzionale e in forma, per gestire al 100% situazioni che richiedo anche la forza fisica, oltre alla destrezza. Qualità fisiche portate al top individuale possono fare una grande differenza, specie in situazioni limite che richiedono la massima efficienza. A volte è proprio in questa differenza di prestazione che può letteralmente salvare la pelle. Se fossi un Questore o un Prefetto, o addirittura Il Ministro dell’Interno, renderei obbligatoria per le forze dell’Ordine un serio programma settimanale di allenamento, compreso nelle ore di Servizio o, in alternativa, pagato a parte con una indennità. Un programma portato avanti secondo certi schemi ad una maggiore resistenza agli infortuni e ad un possibile calo dei giorni di malattia derivanti dai tempi di recupero necessari a piccoli infortuni legati all’attività “su strada” che quotidianamente svolgono i rami operativi.
|