home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 15:06

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Marzo/2010 - Interviste
Body Building
Robert Cheek
di a cura di Gianni Verdoliva

Quando ha deciso di diventare vegan e perché ha preso questa decisione?
Crescendo in Oregon, sono vissuto in una fattoria e avevo molti animali che adoravo e ai quali ero affezionato. Comunque è stato l’8 dicembre del 1995 il momento in cui ho deciso definitivamente di non mangiare più carne. Dieci mesi dopo essere diventato vegetariano, sono diventato vegano. Ho promosso attivamente il veganesimo per oltre una decade e lo faccio ora attraverso la mia compagnia di Vegan Bodybuilding & Fitness, le mie conferenze, i miei articoli, i miei video e mostrando l’esempio vivente di me stesso come atleta vegano. Ho più energia di molte persone che conosco e mangio una ampia gamma di cibi naturali e biologici che mantengono la mia percentuale di grasso bassa, alta l’assunzione di proteine, alti i livelli di energia, forti le mie ossa e mi permette di avere una muscolatura di qualità.

I vegani sono considerati altezzosi e, spesso, trattano con diffidenza I non vegani o chi pratica fitness. Quale è la sua esperienza in merito visto che fa parte dei due mondi?
Ho un approccio molto razionale alla vita. Prendo le mie decisioni basandomi sulla ragione, sulla logica, sulla razionalità e la sensibilità. Non tratto le persone con ostilità solo perché hanno opinioni diverse dalle mie. Mi comporto in maniera razionale sia nella mia vita da vegano che nel bodybuilding e credo che molte persone lo apprezzino.

Come bodybuilder vegano quale è stata la sua esperienza nel mondo del bodybuilding. Le hanno detto che non può essere entrambe le cose o che c’è una contraddizione a priori nell’essere sia vegano che bodybuilder?
Il fatto che mi abbiano detto che è impossibile essere vegani e bodybuilder allo stesso tempo è esattamente il motivo per cui ho creato la mia compagnia ed il mio sito web www.veganbodybuilding.com, Il mondo del bodybuilding mi ha accolto a braccia aperte. Ho anche girato un documentario “Vegan Brothers in Iron” e ricevuto molte risposte positive riguardo al Vegan Bodybuilding & Fitness.

Ha notato un cambiamento di atteggiamento nel mondo del bodybuilding riguardo al benessere generale?
Sono nel mondo del bodybuilding ma anche nel mondo della salute e del benessere dato che lavoro per Sequel Naturals - www.sequelnaturals.com di conseguenza sono profondamente coinvolto nel mondo del benessere. Ho notato alcuni cambiamenti ed adattamenti positivi ma vedo anche molto della solita roba.

Ha una definizione di natural bodybuilding?
Natural bodybuilding è semplicemente senza l’aiuto di steroidi e sostanze anabolizzanti. Ci sono molte organizzazioni che eseguono test sulle urine e a volte anche sul sangue come controlli.

I bodybuilders vegani partecipano alle competizioni separatamente o con gli altri?
I bodybuilder vegani gareggiano con tutti gli altri. Negli scorsi anni ci sono state una decina di gare in cui ero l’unico vegan fino alle riprese di Vegan Brothers in Iron, il documentario che mostra 3 bodybuilder vegani che gareggiano insieme ai non-vegani come oltre a me Jimi Sitko, Giacomo Marchese. In genere gareggiamo nelle gare di natural bodybuildingi.

I bodybuilder vegani hanno dei fisici in forma mentre questo non vale per i vegani in generale. Quale è l’atteggiamento dei vegani verso il bodybuilding?
Ho notato che tante persone diventano vegane per ragioni politiche o legate ai diritti degli animali e questo costituisce la loro passione principale, il motivo che muove le loro azioni. La salute ed il fitness non occupano un grande spazio negli interessi del tipico vegano, questo è ciò che ho osservato nel corso degli anni. Penso sempre che possiamo essere più efficaci come vegani se siamo in salute e mostriamo dei bei corpi.

Cosa può dire della vita sociale? Immagino che come bodybuilder vegano ha una dieta molto rigida. Non sgarra mai?
Il bodybuilding richiede molto impegno a livello nutrizionale, di allenamento, riposo, sonno, etc. Mi concentro molto su tutti questi aspetti anche se ne curo alcuni più di altri. Non dormo come dovrei, perchè lavoro per parecchie ore al giorno e non dormo abbastanza ma sia riguardo all’allenamento che in merito all’alimentazione faccio un buon lavoro. Non mangio mai cibi non vegani. Ogni tanto mi concedo del cibo vegan dolce che limito quanto più possibile.

Ha amici vegetariani o che mangiano carne?
Ho amici di tutti i tipi. Ho amici che lavorano in campagna e tra questi anche alcuni che allevano animali. Si, ho amici che non sono vegani o vegetariani. Non mi isolo dagli altri o li escludo.

Cosa pensa dei molti libri sulle diete che ogni tanto escono e sono considerati la verità assoluta? Come si può distinguere un libro serio da una banale propaganda commerciale?
E’ molto difficile sapere cosa è vero e cosa non lo è riguardo a libri e pubblicazoni varie. Per questo torno a ripetere che è opportune valutare cosa sia logico, razionale e pratico e comportarsi di conseguenza valutando diversi punti di vista su un dato argomento.

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari