Quando i delfini balena si avvicinano alle isole Far Oer, Danimarca, è un giorno di festa. Le scuole chiudono e i bambini si recano sulla spiaggia insieme ai genitori.
La popolazione, vestita con i costumi tradizionali, si appresta a ricevere i cetacei.
I delfini balena arrivano in gruppi, molte femmine con i piccoli. Sono animali molto intelligenti, socievoli, curiosi, e non hanno paura dell’uomo. E per gli isolani lo spettacolo comincia, un rito atroce con il quale i giovani dimostrano di essere diventati adulti. Con motoscafi spingono i cetacei nelle baie dove l’acqua è poco profonda, si avvicinano armati di fiocine, e le piantano più volte nella carne degli animali finché non li hanno immobilizzati. I carnefici possono allora estrarre i coltelli per estrarre grasso e carne viva. I piccoli isolani danesi applaudono, mentre i delfini balena gridano per il dolore, e l’acqua acquista un colore rosso sangue. I cetacei sono trascinati a riva dagli abitanti delle Far Oer, lasciati agonizzare e marcire al sole.
I delfini balena (Delfini Calderones) sono una specie protetta e non se ne conosce il numero di esemplari ancora esistenti. La Danimarca è considerata un Paese molto civile, membro dell’Unione Europea.
|