Il municipio di Londra ha preso un’iniziativa inedita per salvaguardare il patrimonio arboreo cittadino: dare a ogni pianta un valore ben preciso. Gli alberi sono stati valutati in base a un censimento effettuato dalle Guardie Forestali della capitale britannica, tenendo conto di una serie di parametri: stato di salute, volume del fogliame, età, significato storico, numero di persone che usufruiscono della sua presenza perché residenti nelle sue vicinanze. Complessivamente, al patrimonio arboreo della capitale britannica è stato attribuito un valore di 6,4 miliardi di sterline (8 miliardi di euro).
Il prezzo di un comune albero di strada va dai 10mila ai 15mila euro, ma vi sono numerose vecchie querce che valgono più di 200mila euro, e una di queste, a Southgate, ne vale 310mila. Un grande platano che dai tempi della regina Vittoria occupa il centro di Berkeley Square, nell’elegante quartiere di Mayfair è in testa alla classifica con una valutazione di 940mila euro.
L’Amministrazione londinese intende valersi di questo censimento per contenere le richieste dei proprietari di case e delle compagnie assicurative che spesso chiedono l’abbattimento delle piante sostenendo che minacciano le fondamenta degli edifici: ora in ogni caso potranno ottenerlo solo pagando il prezzo equivalente come indennizzo.
|