Un master di primo livello sui “Fattori umani degli incidenti stradali - Strategie di prevenzione”, è quanto è stato organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia per l’anno accademico 2007-2008. Al master collaborano le Asl di Modena e Reggio Emilia, la Regione Emilia Romagna, il ministero dei Trasporti, quello dell’Interno e quello della Salute, l’Ufficio studi Automobil Club Italiano.
Il master prevede 1.500 ore di studio suddivise in 6 moduli: epidemiologia degli incidenti stradali; fattori umani negli incidenti stradali; educazione stradale; esperienze di interventi sulla sicurezza stradale; strategie di prevenzione degli incidenti stradali; sistemi di monitoraggio delle performance di guida.
Possono accedere al master i possessori di laure in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Farmacia, Psicologia, Sociologia, Ingegneria, Architettura, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Statistica, secondo l’ordinamanto in vigore prima dell’applicazione del d.m. 509/99, nonché i possessori di laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea nella classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione (Snt4), Scienze Biologiche, Biotecnologie, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze Sociologiche, Scienze del Servizio Sociale, Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Civile e Ambientale, Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile, Scienze Economiche, Scienze Giuridiche, Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Statistiche, in vigore dopo l’applicazione del d.m. 509/99.
Per informazioni: Segreteria Amministrativa Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica sig.ra Tiziana Covilli, tel. 059 2055456 - fax 059 2055483
|