home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 14:57

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Ottobre/2007 - Contributi
Rispettiamo le circolari
di Ugo Vandelli - Segr. gen. Regionale Uil-Ps

Questa è una delle 3.142 richieste d’intervento ricevute dal 113 nell’arco di un anno e che ci deve ricordare e fare riflettere su quanto sia importante e delicata la funzione della Squadra Volante con la “V” maiuscola, composta da operatori di Polizia qualificati e impegnati in un’attività, come tutti ben sanno, strategica e ad alto contenuto sociale. Per questo motivo la Uil Polizia di Stato vuole richiamare l’attenzione di chi legge per rimarcare quanto sia importante, oltre che necessario, trasmettere la giusta serenità, unita agli indispensabili stimoli, a coloro che, con abnegazione, svolgono per ventiquattr’ore tale delicato servizio. Va ricordato che l’attenzione e la motivazione di questa fascia di rappresentanti dello Stato devono essere sempre ai massimi livelli in modo tale da evitare, per quanto possibile, il verificarsi di “fatti gravi” che purtroppo accadono e a volte costano la vita.
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con apposita circolare, ha stabilito: “...l’esigenza di privilegiare la prevenzione e la tutela del cittadino in situazioni di pericolo imminente, impone che tale settore sia potenziato al massimo, avendo riguardo proprio all’impiego della Squadra Volante. Pertanto, è indispensabile stabilire con concretezza il numero necessario delle pattuglie automontate”. Inoltre: “...la disponibilità di più pattuglie, nel contempo, fornisce agli equipaggi una elevata possibilità di reciproco ausilio, con accresciuti livelli di sicurezza, potendo gli stessi, con valida integrazione, agire sempre l’uno a copertura dell’altro, nel caso di interventi a rischio”.
Alla Uil-Ps preme innanzitutto porre l’accento sulla necessità che gli operatori di Polizia siano messi in condizione di massima sicurezza, quantomeno rispettando la circolare citata, anche non distogliendoli dal naturale servizio di istituto. Pertanto non si può essere miopi o avere i paraocchi di fronte alle innumerevoli esigenze che giornalmente obbligano l’impiego del personale nei più svariati servizi e spesso in emergenza, e che gravano su un Ufficio importante ma distaccato della Questura di Forlì, così come è il commissariato di Cesena, che purtroppo non gode di pari dignità ed è spesso considerata solo una sua appendice.
Nel ribadire l’importanza dei compiti svolti dalla Squadra Volante, la Uil-Ps ancora una volta rivendica una sempre maggiore attenzione dell’Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza alle peculiari esigenze del personale, e ad una corretta gestione e ripartizione delle risorse, onde poter esprimere sul territorio energie sufficienti per rispondere alle molteplici e variegate istanze che i cittadini e i loro organismi rappresentativi rivolgono alla Polizia di Stato.

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari