Maria Amelia Lopez Solino, 95 anni, da alcuni mesi ha un blog nel quale racconta i suoi ricordi, parla dei problemi quotidiani che la occupano, esprime commenti e opinioni sulla politica nazionale e internazionale. Residente a Muxia, nella Galizia spagnola, l’anziana signora, dopo aver rilasciato un’intervista al quotidiano La Voz è divenuta celebre in tutta la Spagna, e poi in Europa, negli Stati Uniti, in Brasile, in Giappone.
Il premier spagnolo Luis Rodriguez Zapatero, che afferma di frequentare regolarmente il suo sito, le ha inviato un messaggio di auguri. Maria Amelia, che sembra essere la più anziana navigatrice della rete, è apparsa anche su YouTube.
La sua passione telematica sembra essere abbastanza recente, legata appunto al blog che un nipote le aveva regalato per il suo compleanno. Fino a quel momento Maria Amelia si limitava a chiedere indicando il computer “che cosa è questo arnese del diavolo”: ora definisce la rete “la più bella invenzione del mondo”. E da tutto il mondo riceve ogni giorno messaggi da fedeli cibernauti, che la bisnonna spagnola chiama “i miei nipotini”.
|