All’Università di Lione è stato istituito un corso di laurea per diventare clown. “E’ una professione che richiede non solo una particolare vocazione, ma anche una preparazione culturale approfondita – ha detto Marie Thérèse Maurer, rettore dell’Università – Ad esempio, coloro che intendono esercitare questo lavoro negli ospedali, nelle case di riposo, e nelle scuole, devono essere dotati di conoscenze approfondite nel campo della psicologia. E poi, l’arte del pagliaccio ha una lunga storia inserita pienamente nella ‘grande Storia’, che i nuovi clown hanno la necessità, anzi l’obbligo, di conoscere”.
I corsi, a partire dal prossimo autunno, avranno la durata di un anno, e si svolgeranno per sei mesi all’Università di Lione, e per il tempo restante alla Casa delle Arti del Circo e dei Clown, a Bourg-Saint-Andeol.
Oltre alla formazione specifica relativa alla loro professione gli studenti seguiranno un corso di gestione, produzione e amministrazione degli spettacoli, così da essere preparati ad assumere eventualmente la direzione di un circo o di un teatro.
|