home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 14:54

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Luglio-Agosto/2006 - Laboratorio
Volanti Roma: quello che resta
di Massimiliano Valdannini - Segr. prov. Siulp - Roma

Una volta la Capitale poteva vantare su un efficiente Reparto Volanti, che sfrecciava con una rapidità senza eguali, ad ogni latitudine e longitudine della Capitale, per ogni tipologia di intervento.
Questo accadeva una volta. Prendiamo atto, nostro malgrado, che anche questo Reparto è caduto sotto la mannaia dei vari drastici tagli alle varie finanziarie. Nel tempo che fu, questo Reparto faceva affidamento su molti uomini e donne, e su un parco mezzi decisamente invidiabile, nuovo, affidabile ed efficiente.
Oggi la situazione si è decisamente capovolta. Il parco auto e le risorse umane sono diminuite di più del 50% rispetto a qualche anno fa. E’ inutile fare una disamina settore per settore, ufficio per ufficio, la realtà dei fatti è una semplice operazione matematica, che vede ridotto tutto del 50%. Viene da se che la mancata sostituzione di uomini: donne e mezzi, ci spinge a dire “c’era una volta il Reparto Volanti”.
Al Reparto in questione si è assistito ad un fattore inversamente proporzionale; più la città si è estesa a dismisura, partendo dal centro e terminando con le sue periferie, e più il Reaprto Volanti ha avuto tagli a tutto tondo.
Un Reparto che deve fare affidamento su autovetture che hanno al loro attivo una media da 150mila a 200mila chilometri, su apparati radio sulla cui funzionalità si potrebbe aprire un ampio dibattito tecnico, sulla mancanza di fari illuminanti per gli interventi notturni, sulla totale assenza di attrezzature tecnologiche occorrenti per effettuare la più banale delle operazioni giornaliere, conisistente nella redazione degli atti di Polizia giudiziaria, e che il più delle volte deve essere compilata a mano, anche perché nei commissariati, ove il personale del Reparto si appoggia, vi è mancanza di computer, di stampanti, ecc. La peculiarità prorpia ed originaria del Reparto Volanti, osiamo dire che non esiste quasi più.
Ultima chicca in ordine di tempo è la tassa che grava su tutti gli operatori del Reparto Volanti, ed è quella relativa al pagamento dei parcheggi. Il Reparto non dispone di un parcheggio autonomo, pertanto il personale deve avvalersi delle aree comunali esterne, con un esborso medio giornaliero di 7/8 euro. Guai se la Sala operativa ti dovesse impegnare sul finir del turno, e a causa di ciò l’equipaggio dovesse rientrare con qualche ora di ritardo rispetto ai ticket/orari che erano stati posti sul parabrezza della vettura, perché il fine giornata dell’operatore di Polizia, del Reparto Volanti, terminerebbe con una amara sorpresa, una inevitabile multa apposta sul vetro della vettura da parte degli operatori della Sta.
Questo è ciò che resta di quello che fu considerato uno tra i più prestigiosi Reparti della Polizia romana.

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari