Quattordici amazzoni, il 23 aprile scorso, hanno sfilato per le strade del centro di Parigi, tra la curiosità di automobilisti e passanti non abituati a scene del genere. Infatti la Ville Lumière è interdetta a cavalli e carrozze.
L’iniziativa della sfilata è di Jean-Louis Gouraud, protagonista nel 1990 di una cavalcata Parigi-Mosca, con l’obiettivo di ottenere dal sindaco di Parigi Bertrand Delanoe che all’interno della capitale francese possano nuovamente circolare cavalli e carrozze, come in altre città europee, quali Roma, Londra, Vienne, Madrid, Mosca.
Le quattordici amazzoni, partite dal Bois de Boulogne, hanno percorso l’Avenue Foch e gli Champs Elysées, raggiungendo poi l’Hotel de Ville, sede del Municipio, dove hanno consegnato una petizione nelle mani del sindaco.
Fino a l primo decennio del secolo scorso a Parigi vi erano 55.000 cavalli, usati in vario modo, con scuderie e maneggi in tutta la città. Oggi la Guardia Repubblicana (l’equivalente dei nostri Corazzieri) ne possiede 525, la Polizia municipale ha una brigata equestre adibita lla sorveglianza dei Champs-de-Mars e dei giardini delle Tuileries, et l’Ecole Militare ne ha un centinaio.
|