Nell’ambito delle attività volte al mantenimento di un ambiente sicuro, Isaf ha preso in carico da “Enduring Freedom” l’onere dell’addestramento della Polizia civile afgana. Le reclute della Polizia sono perciò passate dagli addestratori “contracted” della compagnia americana “Blackwater”, ai poliziotti tedeschi. E’ la Germania, infatti, che sovrintende alla ricostruzione delle Forze di sicurezza civili, formate dalla Polizia civile statale, da una Polizia locale e dalla Polizia stradale. Fino ad oggi un piccolo contingente di poliziotti tedeschi ha formato più di 1.500 nuove reclute della Polizia, altri 1.600 stanno frequentando corsi di specializzazione in tecniche investigative e diritti umani e 500 sono stai addestrati per la Polizia di frontiera. Il progetto (fino ad ora) è costato circa 50 milioni di euro, di cui 35 milioni provengono dal governo tedesco10.
Ogni Prt (Provincial Reconstruction Team) collabora con le attività, fornendo opportunità di addestramento volte ad insegnare le tecniche di pattuglia automontata ed appiedata, scorta, ordine pubblico, controllo del traffico, tecniche di perquisizione e di checkpoint.
Per il Prt Italiano, l’addestramento sarà affidato, come al solito, ai Carabinieri, quando invece, potrebbe essere Interforze, vista l’estrema specializzazione delle nostre Forze di polizia. Si potrebbe prevedere un addestramento basico affidato ai Carabinieri, ed altri addestramenti specialistici affidati alle altre Forze: alla Polizia di Stato, l’addestramento stradale e di ordine pubblico, alla Guardia di Finanza quello economico e delle dogane, alla Forestale quello di carattere ecologico e ambientale.
La Polizia Penitenziaria invece, potrebbe essere impiegata nell’addestramento delle guardie penitenziarie ma sotto l’egida della ricostruzione giudiziaria a guida italiana. L’addestramento della Polizia civile è importante quanto quello dell’Esercito, in quanto, se quest’ultimo deve garantire il governo e le Istituzioni elette da aggressori esterni o interni, la Forza civile deve garantire i cittadini dai soprusi quotidiani. E’ l’assenza della criminalità (comune e organizzata) che offre la percezione della sicurezza, punto di partenza per la ricostruzione dell’Afghanistan. Se l’addestramento si deve fornire, sarebbe meglio garantirlo rispettando “il sistema Italia” anche quando si parla di Forze di polizia.
|