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Gennaio/Febbraio/2005 - Articoli e Inchieste
Comportamenti
La ricerca del potere e della dominanza
di Marco Cannavicci - Psichiatra-Criminologo

I capi, e tutti coloro che gestiscono il potere in senso politico, stabiliscono le regole sociali valide per tutti


Il comportamento che le persone mettono in atto e tutto lo svolgimento dell'attività umana è finalizzato da motivazioni, da spinte e da desideri che mirano alla soddisfazione dei propri bisogni. In psicologia quando si parla di bisogni si intende un insieme di motivazioni che possono essere sia di tipo fisiologico, individuale, soggettivo che di tipo sociale, interpersonale, oggettivo.
Fra i bisogni fisiologici individuali, cosiddetti primari, quelli più importanti sono rappresentati dagli stimoli che mirano a soddisfare esigenze come:
• la fame, la sete, l’allontanamento del dolore, il comportamento materno, il movimento, la sessualità e la riproduzione.
I bisogni di tipo sociale interpersonale, secondari, invece sono rappresentati da stimoli che inducono nella persona dei comportamenti come:
• l’affiliazione, la dipendenza, la dominanza, il potere, il guadagno, la competizione.
La ricerca della soddisfazione di questi bisogni dell'individuo, all'interno del contesto sociale, può avvenire spesso in conflitto o con il condizionamento competitivo dell’attività umana degli altri individui. Attività che mira anch'essa alla soddisfazione dei medesimi bisogni, ma sentiti dal punto di vista dell’altro. Da questa competizione sui medesimi bisogni nasce e prende forma il conflitto interpersonale sociale per cui gli individui si trovano l’uno contro l’altro e devono mettersi d’accordo su chi agisce per primo e chi dopo. Il conflitto interpersonale fra gli individui di uno stesso contesto sociale per la soddisfazione dei bisogni tradizionali crea, fra gli individui umani così come tra gli animali di qualsiasi branco, la cosiddetta gerarchia della dominanza.
La gerarchia della dominanza è una sorta di graduatoria sociale che permette e regola l'accesso alla soddisfazione dei propri bisogni. Chi riesce a soddisfarli prima o più degli altri ha in qualche modo un potere sugli altri individui, all'interno di un determinato contesto sociale: questa è la gerarchia sociale. E questo avviene in natura anche in tutti i gruppi formati da animali in branco. E tale gerarchia viene efficacemente definita dagli antropologi “Ordine di beccata”.
Gli umani, come gli animali, una volta raggiunto un alto livello nella gerarchia della dominanza vogliono in tutti i modi difendere la loro posizione di dominanti. E mentre gli animali sono costretti continuamente a lottare, a competere con la forza, gli umani stabilizzano e rafforzano la loro posizione con le regole sociali e con le leggi. In ambito sociale la necessità di rendere stabile la gerarchia della dominanza crea l'istituzionalizzazione della dominanza attraverso delle regole sociali condivise, come il rispetto del Diritto e della Legge.
Le regole sociali condivise stabiliscono per tutti quali sono i modi socialmente accettati per l’esercizio della competizione e della ricerca del proprio ruolo nell’ambito della gerarchia della dominanza: le classifiche, le graduatorie di merito, le votazioni, i giudizi, i diplomi, le licenze … .
I dominanti, i capi e tutti coloro che gestiscono il potere in senso politico, stabiliscono per tutti, attraverso la loro politica sociale, le regole sociali valide per tutti attraverso la promulgazione delle Leggi e delle norme a cui tutti i cittadini devo attenersi.
Il rispetto delle leggi e delle norme regola in qualche modo la naturale aggressività competitiva interpersonale che determina l'accesso al potere e alla dominanza: l’ordine di beccata degli animali diviene per gli uomini un fatto culturale, scolastico, educativo, sociale.
Una volta istituzionalizzata, e condivisa da tutti, la gerarchia della dominanza provoca come primaria ricaduta sociale l'evidenza che l'aggressività interpersonale sociale scompare, perchè una volta costituita ed accettata la graduatoria non ha più bisogno di essere messa continuamente in discussione. Una graduatoria sociale quando è fortemente sbilanciata crea malessere sociale e la storia insegna che è il malessere sociale che ha dato l'avvio alle rivolte contadine, poi alle rivolte operaie ed, ai tempi nostri, alle rivoluzioni ed al terrorismo.
In tutte le epoche ed in tutte le culture, quando la graduatoria sociale è troppo sbilanciata, per cui alcuni pochi comandano su molti, ed i detentori del potere sono attenti al proprio mantenimento, è stato necessario offrire degli sfoghi sociali alle frustrazioni ed all’aggressività dei sottomessi. Ecco ad esempio gli imperatori romani che danno origine ai "circenses", ai carnevali e a tutte quelle manifestazioni popolari, ammesse dai dominanti, che servono da valvola di sfogo sociale. Il potere arriva in qualche modo ad istituzionalizzare anche l’espressione dell'aggressività dei dominati.
Negli ultimi secoli i livelli di violenza interpersonale sono diminuiti (in modo particolare in Europa) per l’affermarsi della democrazia e quindi per la diminuzione delle forti disuguaglianze sociali e per la frammentazione delle classi sociali.
Ciò ha provocato, con la creazione di complesse strutture ed apparati statali, la moltiplicazione sociale dei livelli gerarchici: la maggior parte dei cittadini ha un proprio pezzetto di potere da esercitare all'interno ed all’esterno delle istituzioni. Lo studio delle modalità e dell’esercizio dell'impiego nella amministrazione statale evidenzia che il pubblico dipendente, il classico impiegato medio che tante volte è stato proposto sugli schermi del cinema da personaggi come Alberto Sordi o Aldo Fabrizi, accanto a scarse soddisfazioni economiche può vantare notevoli soddisfazioni dall'esercizio discrezionale del suo potere, con l’assicurazione che sarà appagato il suo bisogno di dominanza.
Questo avviene perchè la Pubblica Amministrazione non mira al profitto economico, al guadagno, come avviene invece nelle aziende private, quanto ad una forma di servizio nei confronti della cittadinanza: il potere è rappresentato dall’esercizio discrezionale di questo servizio. La burocrazia della Pubblica amministrazione è organizzata in modo da demoltiplicare l'esercizio del potere e della dominanza in infiniti scalini gerarchici che scandiscono cumunque una “carriera” ed un potere (come il celebre “vice-archivista capo”, interpretato da Alberto Sordi, che si ritrova a vessare un povero semplice impiegato, interpretato da Totò).
Tuttavia per assicurare al dipendente un percorso di carriera l’amministrazione statale chiede un assoluto conformismo ideologico al sistema stesso della “carriera” statale, anche dal punto di vista dell’esercizio del potere discrezionale. In ogni individuo è innato il bisogno di dominanza, di qualsiasi tipo di dominanza, anche piccola, e la soddisfazione di questo bisogno chiede l'ingresso nella progressione gerarchica delle istituzioni: avere subito un primo scalino (ad esempio un IV livello) e poi altri scalini cui aspirare con la sicurezza che prima o poi saranno raggiunti (un VII livello). Lo scalino sarà concesso solo se si dimostra di essere entrati nel conformismo ideologico all'Istituzione, secondo i criteri quindi stabiliti dai dominanti.
La realtà dei fatti, con tangentopoli e tutti gli episodi di cronaca corruttiva dal 1992 ad oggi, indica che comunque molto spesso si crea un dissenso proprio nell’esercizio discrezionale del potere tra le finalità soggettive della persona e le finalità oggettive dell'Istituzione.
Il dissenso tra i propri fini e quelli dell'Istituzione obbliga ad una scelta e la via più facile è quella che conduce al perseguimento dei propri fini, utilizzando soggettivamente il proprio “pezzetto di potere”. Il pubblico dipendente perde quindi di vista i fini dell'Istituzione in cui è collocato. Si concretizzano in questo modo tutte le condizioni per attuare i cosiddetti reati contro la Pubblica amministrazione.
Questi reati sono compiuti in modo particolare da figure giuridiche che il Codice Penale identifica con le nozioni di:
• articolo 357 C.p.
Pubblico ufficiale
• articolo 358 C.p.
Incaricato di Pubblico Servizio
• articolo 359 C.p.
Esercizio di servizio di Pubblica necessità
Il pubblico dipendente, perseguendo i propri fini e non quelli della sua funzione pubblica, può quindi compiere i seguenti reati, previsti dal Codice Penale agli articoli:
• articolo 314 - Peculato;
• articolo 315 - Malversazione;
• articolo 317 - Concussione;
• articolo 318 - Corruzione per atti d'ufficio;
• articolo 319 - Corruzione per atti contrari;
• articolo 323 - Abuso d'ufficio;
• articolo 324 - Interesse privato in atti d'ufficio;
• articolo 326 - Rivelazione di segreti d'ufficio;
• articolo 333 - Abbandono di un pubblico ufficio;
• articoli 476 - 480 - reati di falso;
• articolo 481 - Falsità ideologica.
Tuttavia si agisce contro lo Stato e le sue Istituzioni non solo effettuando sottobanco, nell’ombra, dei reati specifici, ma anche agendo apertamente contro di lui in modo violento e distruttivo.
Le persone che non condividono le regole sociali (sia di tipo economico che culturale, ideologico o politico), stabilite dalla dominanza e istituzionalizzate dal diritto, possono arrivare ad esprimere la loro ribellione con atti plateali di tipo terroristico o con le rivoluzioni. In genere se i ribelli sono pochi si da vita al terrorismo, mentre se i ribelli sono molti si può originare anche una rivoluzione. Sia i terroristi che i rivoluzionari colpiscono tutto ciò che rappresenta il potere politico dei dominanti. Gli anni di piombo in Italia, a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80, hanno mostrato come il terrorismo colpisca non solo gli organi del potere politico, dello Stato e delle Istituzioni, ma anche i tutori dell'ordine gerarchico, come le Forze di polizia, i corpi armati dello Stato e la magistratura.
Nella storia dell'uomo si è visto che non appena un gruppo di persone si differenzia e si isola da un insieme, per la sua funzione, oppure per le risorse economiche, per il potere politico, per l'origine etnica, cercherà di difendere i propri diritti, cioè i suoi vantaggi acquisiti, prima tentando di diffondere idee politiche, poi, quando la politica risulta inefficace, con la forza e con la violenza. La storia dell'uomo, tradizionalmente, inizia con un atto di separazione, di scissione, di disobbedienza (come la disobbedienza di Adamo ed Eva, nella religione cristiana; oppure quella di Prometeo, nella cultura ellenica) ed evolve attraverso altri atti di disobbedienza. L’evoluzione storica degli eventi è intrisa di atti di disobbedienza ed i ribellione.
La disobbedienza crea il cambiamento, l’evoluzione, la progressione, tramite l'affermazione di nuove idee, come avvenne con la libertà di coscienza oppure come la libertà della fede. Tuttavia dire “no” al potere in atto non crea sempre un atto evolutivo, in quanto non sempre la disobbedienza è razionale. Spesso la disobbedienza è un semplice atto emotivo, impulsivo, dettato solo dalla rabbia o dall’aggressività. E questo oggi è ancora possibile perchè anche se razionalmente viviamo nell'era atomica, emotivamente siamo fermi ancora all'età della pietra e si rischia nella ribellione emotiva di abbinare all’aggressività arcaica una moderna e distruttiva tecnologia che potrebbe anche arrivare a cancellare la razza umana dalla terra.
Tuttavia, fortunatamente per le istituzioni, non tutti sentono il bisogno di disobbedire, esistono molte più persone che invece sentono il bisogno di dipendere e di sottomettersi e per questo cercano la protezione di una istituzione che li accolga e li guidi. L'obbedienza ad una istituzione equivale sempre ad una sottomissione alle sue regole ed alle sue consuetudini. Implica sempre l'abdicazione alla propria autonomia e l'accettazione di una volontà esterna alla propria volontà. La ragione cerca sempre, nella sottomissione, un razionale e ragionevole compromesso, come ad esempio il sentirsi sicuro e protetto.
La disobbedienza, il dire “no”, l’andare contro le regole e le consuetudini, invece necessita del coraggio di essere soli, di errare rispetto alle regole, anche di “peccare” rispetto alle norme etiche e morali. La persona interiormente libera disobbedisce motivando sempre il proprio dissenso con il pensiero e con la dialettica (da Diogene a Voltaire, da Socrate a Marcuse la storia del pensiero umano è lastricata di idee e di persone che hanno avuto il coraggio di dire no e di andare contro).
Il ribelle invece disobbedisce con la violenza perchè interiormente prova rabbia e frustrazione, e questo lo può spingere a livelli di aggressività molto elevati, come ad esempio il terrorismo.
Nella storia umana il condizionamento etico e religioso da sempre ha cercato di imbrigliare queste spinte eversive alla diversità di pensiero e di comportamento, creando il luogo comune educativo che l'obbedienza è virtù, mentre la disobbedienza è peccato.
In questo modo, con la religione ed il richiamo alla moralità, le minoranze al potere hanno sempre dominato la maggioranza di tutti gli altri. Altri che devono imparare l'obbedienza, accettarla e condividerla senza ribellarsi: perchè così è giusto!
Se la dominanza invece è imposta con la forza, con la minaccia e con la repressione si creano i presupposti per tutte le forme di ribellione, fino alle massime espressioni della rivoluzione dello stato sociale. L'essere umano non è portato ad obbedire per imposizione, anzi è proprio l’imposizione che stimola in lui la ribellione e la disobbedienza. L’essere umano deve voler obbedire per due motivi: il primo, razionale, perché gli conviene attraverso un successivo uso discrezionale del proprio potere, il secondo, etico-morale, perchè l'obbedienza è bontà, sapienza, sacralità, mentre la disobbedienza invece è peccato, è reato, è il male.
Da sempre la disobbedienza è associata alle condotte illegali, antisociali e criminali. Tuttavia alcuni studi di sociologia criminale escludono che il criminale sia sempre un disobbediente che miri esclusivamenente al vantaggio personale infrangendo qualsiasi forma di legge. Esiste anche un criminale fortemente impregnato dei valori dell’obbedienza, al punto da sostituire alle regole sociali, condivise da tutti, le regole del proprio gruppo di appartenenza, come avviene ad esempio nelle sottoculture mafiose e camorriste. In queste sottoculture i criminologi hanno definito l’obbedienza come una specie di obbedienza criminale. Si parla dunque di obbedienza criminale per esprimere la disponibilità della persona ad eseguire atti violenti, o ad essere complici della loro esecuzione, da parte di soggetti non direttamente motivati ad essi da un interesse personale, ma per volontà o interesse da parte di dominanti del proprio gruppo di appartenenza (vedi finestra sul codice mafioso per l’affiliazione).
Per questi soggetti l'appartenenza al gruppo, alla “famiglia”, alla realtà di riferimento viene anteposta a qualsiasi forma personale di valutazione critica. Le associazioni criminali di tipo mafioso ad esempio hanno bisogno di disporre nella realtà sociale non solo di esecutori materiali, ma anche di affiliati morali. Gli affiliati, di fronte al crimine, mantengono un atteggiamento di soggettiva condivisione (come ad esempio l’omertà volontaria). Anche in questo caso l'aggregazione, l'appartenenza al gruppo, rispondono ai bisogni sociali dell'individuo, tuttavia non sono quelli della collettività sociale, ma quelli della sottocultura di appartenenza. Ad esempio, la regola fondamentale delle bande giovanili è la fedeltà alle regole del gruppo, al di là di ogni singolo interesse personale. Le leggi del gruppo sono contrapposte alle leggi e alle regole della società, delle istituzioni, dello Stato, ed anche in questo gruppo, in questa collettività, esiste e si rafforza una propria gerarchia della dominanza. Questo dimostra che gli aspetti psicologici individuali sono uguali per tutti, sia nell’obbedienza che nella disobbedienza, sia nella dominanza che nella sottomissione, a fare la differenza sono i contesti sociali, educativi e lavorativi in cui gli elementi psicologici soggettivi si sviluppano e si affermano.

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Il codice mafioso per l’affiliazione

Nel 1892 il ministero dell’Interno italiano indirizzava al ministero per l'Immigrazione degli Stati Uniti, il codice mafioso per l'affiliazione:

• aiuto reciproco in caso di qualsiasi bisogno;

• assoluta obbedienza ai capi;

• ogni offesa ricevuta da uno dei membri va considerata una offesa a tutto il gruppo e va vendicata ad ogni costo;

• in nessun caso si deve ricorrere ad autorità esterne per ottenere giustizia;

• non vanno assolutamente rivelati i nomi dei membri o i segreti dell'associazione.


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