Scovare il serial killer
L a carriera di poliziotto dell’ex questore Giovanni Montaldo forse si era appannata nella maturità, quando le responsabilità dell’alta carica che ricopriva, lo avevano portato troppo vicino al potere che tutto intristisce, che cancella taluni valori che, pure, un uomo onesto porta sempre dentro di sé.
Eppure, come questore, aveva saputo mantenere sempre alto l’entusiasmo; l’idea che la Giustizia, quella appunto con la “G” maiuscola, dovesse avere sempre la meglio, era rimasta intatta anche se qualche volta, quella stessa Verità, veniva messa a dormire da intrighi e interessi superiori o, forse, spacciati come tali.
Prima di arrivare nella capitale, aveva dovuto girare le questure di mezz’Italia per effetto di certe promozioni che arrivavano inattese (e forse sospette) proprio quando stava per conseguire risultati importanti in alcune indagini a cui aveva lavorato con passione e che si vedeva, perciò, obbligato a lasciare a metà. Sicché, ora, se era diventato questore a poco più di quarant’anni, lo doveva anche alle sue qualità investigative che puntavano a sollevare coperchi che dovevano restare dove stavano.
Ad un certo punto, questo ex funzionario di Polizia, viene coinvolto misteriosamente su una serie di delitti di belle donne tutte uccise in parchi di sontuosi castelli piemontesi.
L’assassino sembra volersi divertire con Montaldo, facendogli pervenire dossier segreti, contenenti incartamenti riservati: quasi una sfida per una partita densa di colpi di scena.
Nella partita ecco entrare anche alcuni colleghi di Montaldo di quando lui militava nei servizi segreti, dove qualcuno, a lui molto vicino, tramava a sua insaputa.
Per scovare il serial killer e smascherare una cospirazione dai risvolti imprevedibili, Montaldo (con l’aiuto della figlia avvocato) deve fingere di assecondare il gioco dei cospiratori, con il rischio di...
Giorgio De Rienzo
L’INDAGINE
Marsilio ed. - pagg. 270 L 16,00
Gladio rossa
Il “caso Moro” è stato sempre ricostruito sulle tracce della relazione di maggioranza della Commissione parlamentarestituita ad hoc, che attribuirebbe a sofisticate menti occidentali le maggiori responsabilità del sequestro. Questo libro porta alla ribalta, per la prima volta, capitoli oscuri della storia segreta del comunismo e del Pci, che la stampa italiana ha definito “cose vecchie e ridicole” che però non ha mai pubblicato; l’Autore affronta anche argomenti legati all’azione dei servizi segreti internazionali in Italia, all’inerzia di quelli “deviati” italiani, alla protezione di ben note spie italiane al servizio dell’Est, alla protezione incrociata di uomini e personaggi, protagonisti del rapimento del presidente della Dc.
Rocco Turi
GLADIO ROSSA
Marsilio ed. - pagg. 345 L 16,00
L’occhiale del Giudice
L’approccio alla Giustizia, sia essa penale o civile, da parte di un gran numero di figure (anche estranee ai problemi: come consulenti e periti) conferisce ai provvedimenti del giudice il carattere di “prodotto” fortemente richiesto dagli utenti, anche al fine di risolvere, in tempi ragionevoli, le controversie che li riguardano, siano esse di grande spessore o di “giustizia minore”. Da ciò consegue l’esigenza di regole chiare ed univoche che siano in grado di guidare il procedimento fino al risultato finale che accerti il diritto e ne consenta la realizzazione coattiva.
In questo libro viene preso in esame il consulente tecnico e tutti i problemi ad esso collegati (non per ultimo quello del compenso, oggi al limite del ridicolo).
Marco Rossetti
IL C. T. U.
Giuffré ed. - pagg. 320 L 23,00
Vivere per un sogno
Siamo a Parigi, nell’anno 1793. Robespierre governa la Francia con il terrore mentre in Vandea rifioriscono i realisti. Eppure, in questo scenario, c’è qualcuno che non si lascia intimidire da madame Ghigliottina e si batte, fino all’estremo sacrificio della vita, per realizzare il sogno di una società di uomini liberi ed eguali. Fra costoro spicca Olimpia de Gourges, autrice della “dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, che si batte da sempre per la difesa degli ideali repubblicani. Questo volume è la narrazione della vita e degli impegni di Olimpia, narrata da lei stessa. Un avvicente resoconto che si intreccia con le voci delle donne, anch’esse protagoniste della Rivoluzione, in una Parigi tumultuosa ed ormai esausta in tutti i sensi.
Maria Rosa Cutrufelli
LA DONNA CHE VISSE PER UN SOGNO
Frassinelli ed. - pagg. 341 L 14,50
Paranormale e superstizione
Sam, “indagatore del paranormale, e Joanna, giornalista a New York, affrontano il problema della superstizione da due versanti opposti: le truffe legate allo spiritismo e la connessione fra fenomeni paranormali e la mente umana. Sam, per provare le sue teorie decide di coinvolgere la scettica Joanna. Riunisce un gruppo di volontari per inventare e materializzare il fantasma di Adam, immaginaria comparsa della Rivoluzione francese. Ma ai partecipanti accadono eventi agghiaccianti: l’esperimento di Sam è andato al di là di ogni aspettativa. In questo libro l’elemento paranormale e quello scientifico diventano il supporto per un thriller psicologico avvincente che inchioda il lettore dalla prima all’ultima pagina con colpi di scena e virate improvvise.
David Ambrose
SUPERSTIZIONE
MeridianoZero ed. - pagg. 297 L 14,50
Gli occhi di Salgari
Se ancora oggi andate nel Borneo malese, difficilmente troverete qualcuno in grado di dirvi chi è Emilio Salgari, il padre di Sandokan e dei suoi “pirati della Malesia”. In molti, invece, sapranno raccontarvi qualche cosa di un botanico che in Italia è conosciuto solo dagli addetti ai lavori: Odorado Beccari, e su un suo libro “Nelle foreste del Borneo” che in Italia è scomparso da decenni dagli scaffali e che, invece, in quelle lontane terre, è ancora un best seller, anche tradotto in più lingue per i turisti di passaggio. Oggi Paolo Ciampi, tornando giocoforza a Salgari, rievoca quelle terre e gli studi del botanico ed esploratore toscano in un libro che piacerà agli amanti della letteratura di viaggi e ai cultori delle scienze naturali.
Paolo Ciampi
GLI OCCHI DI SALGARI
Polistampa ed. Firenze - pagg. 303 L 18,00
|