home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 14:47

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
ottobre/novenbre/2004 - Mondo Poliziotto
Mondo poliziotto
di a cura di Nicola Zichella

Romania - Delegazione italiana a Bucarest

U na delegazione del ministero dell’Interno italiano, guidata dal prefetto Paolo Pansa, si è recata in Romania, presso la Polizia di Frontiera a Bucarest, ricevuta dal direttore della Polizia di Frontiera di Romania, il questore Zamfir Geanta.
Durante l’incontro delle due delegazioni, il questore Aurel Neagu ha sottolineato l’importanza della presenza degli ufficiali di collegamento nei rispettivi due paesi al fine di avere uno scambio continuo di dati sul flusso migratorio illegale alle frontiere.
Si è discusso anche della sicurezza alle frontiere della Romania, della cooperazione interna e internazionale per la lotta alla corruzione, della riorganizzazione della Polizia di Frontiera in Romania, degli accordi tra la Romania e i paesi dell’area Schengen; riguardo il controllo del flusso migratorio clandestino la Polizia di Frontiera romena prende come esempio il sistema di controllo marittimo esistente in Italia.
Il prefetto Pansa ha espresso soddisfazione per la collaborazione con le istituzioni della Romania ed è rimasto entusiasmato per il Centro di Contatto della Polizia, creato in Oradea (città a nord della Romania) e si è detto interessato alla creazione di un sistema di controllo comune alle frontiere a fine di realizzare uno scambio di esperienza.
Gli accordi che sono stati raggiunti dai due paesi e quelli che dovranno essere realizzati in futuro non potranno che migliorare l’immagine della Romania in vista della sua adesione nell’Unione Europea prevista per il 2007.
(da Revista Frontiera)

Germania - Il sindacato della Polizia

Il sindacato di Polizia della Germania,Gewerkschaft der Polizei, più brevemente Gdp, è nato il 14 settembre del 1950 ad Amburgo sul territorio federale. La fondazione del sindacato di Polizia della Germania è stato il risultato della comunità degli interessi delle diverse unioni sindacali delle Forze di polizia nella zona britannica e in Berlino ovest, consolidatasi il 16 maggio 1950. Da allora chiunque opera nell’ambito delle Forze di polizia (agenti di Polizia, impiegati civili) può aderire al Gdp per la propria funzione come rappresentanza professionale.
Nel 1999 il Gdp vantava 193mila affiliati.
Il 1° aprile del 1998 il Gdp si univa alla comunità dei lavoratori della Germania chiamata Deutscher Gewerkschaftbund (Dgp) e che rappresenta gli interessi professionali, culturali ed economici dei dipendenti di Polizia e dei pensionati.
Lo scopo principale della Gdp è quello di migliorare le condizioni lavorative degli agenti di Polizia e tutelare i giusti diritti professionali.
La direzione nazionale della Gdp è a Berlino, sedi periferiche anche in ognuno dei 16 landers della Repubblica Federale Tedesca.
(da www.gdp-rp.de)

Regno Unito - Lampada anche per loro

L’ultimo articolo di Tim Robert sul periodico della Polizia inglese accenna ai benefici della biotermia, cioè delle lampade cosiddette “solari”.
La lampada biotermica è costituita da ceramica innovativa proveniente dalla Cina, e sfrutta gli effetti benefici del calore assieme alle onde elettromagnetiche, per trattare un’ampia varietà di patologie, come l’artrite.
Il dottor John Tenner, uno specialista della distrofia muscolare e della medicina dello sport della clinica di Oving (West Sussex) ed autore di un libro di medicina “Better back”, ha condotto un esame sugli effetti della biotermia ed ha dimostrato che l’89% delle persone che soffrono di dolori articolari ha migliorato dopo aver provato gli effetti di questa cura.
“Ho sperimentato la lampada biotermica sui pazienti ottenendo dei risultati impressionanti”, ha dichiarato la dottoressa Sarah Brewer.
Susan Clarck, altra specialista in materia, ha detto: “la lampada biotermica può ridurre i sintomi di stress causati da esaurimento, promuove il rilassamento, aiuta a migliorare le patologie croniche come artriti, dolori alla schiena, lesioni muscolari, distorsioni, insonnia, malattie della pelle (psoriasi, eczema).
Il trattamento è semplice, sicuro e indolore, bisogna solamente puntare la lampada biotermica sulla sorgente del dolore, o con il riferimento di una guida che aiuta a puntare sulla zona interessata. Una seduta di 20 minuti è molto efficace nell’alleviare i dolori alla schiena.
Sarebbe auspicabile che anche le stazioni di Polizia e le palestre della Polizia fossero dotate di lampade biotermiche da usare sugli agenti di Polizia. Il costo di ogni lampada biotermica sarebbe alla portata dell’Amministrazione e i benefici sarebbero notevoli.
(da Constambulary Magazine)

Belgio Contro il terrorismo internazionale

M ister De Vries, coordinatore dell’antiterrorismo belga, ha fatto la sua prima proposta concreta per migliorare la cooperazione tra gli Stati membri dell’Unione Europea nella lotta al terrorismo.
In un rapporto confidenziale consegnato agli Stati membri, De Vries ha dichiarato che è assolutamente necessario che ci sia un miglior coordinamento tra i diversi Comitati dell’Unione Europea e gruppi di lavoro, per trattare le questioni riguardanti il terrorismo.
I due più importanti gruppi di lavoro nell’Unione Europea, il gruppo di lavoro per la lotta al terrorismo, costituito dai rappresentanti degli Stati membri, e il gruppo di lavoro sul terrorismo (working party on terrorism), che è costituito dai rappresentanti dei ministri degli Esteri, che lavorano separatamente l’uno con l’altro, non sono integrati nelle trattative per la preparazione delle decisioni e si incontrano solamente una volta all’anno.
Lo stesso De Vries ha presentato tre proposte per migliorare il coordinamento tra i vari comitati sulla sicurezza dell’Unione Europea.
La prima proposta consiste nel lanciare un nuovo gruppo di esperti ad alto livello nella lotta al terrorismo, mentre la seconda opzione è quella di fondere i gruppi di lavoro dell’antiterrorismo allo scopo di migliorare il coordinamento tra i vari comitati sulla sicurezza dell’Unione Europea.
(da Osservatore Europeo)

Regno Unito - Corretta alimentazione per i “Bobby”

I poliziotti londinesi hanno ricevuto un opuscolo dal ministero dell’Interno del Regno Unito sui comportamenti alimentari che essi dovrebbero tenere e che dovrebbero aiutarli a mantenersi in forma.
Il ministero dell’Interno britannico ha stanziato una consistente somma al fine di realizzare questo opuscolo sul regime alimentare da tenere. Esso contiene trenta ricette da seguire affinché i poliziotti londinesi tutelino la forma fisica compatibile con le esigenze fisiche necessarie al servizio.
(da Magazine de la Police)







<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari