Il principio fondamentale è quello della competenza dei Lander ai termini dell’art. 30 della legge fondamentale, la Polizia è affare dei Lander; il principio generale vede nientemeno che tre eccezioni: si tratta delle tre Polizie federali: il servizio incaricato della difesa delle frontiere dello Stato federale (Bgs) dall’altro l’Ufficio federale del crimine (Bka), e infine l’ispezione del Bundestag.
Si distinguono compiti di Polizia in senso proprio del termine e compiti di Polizia eseguiti dalle Amministrazione dell’ordine.
In senso proprio: nei sette Lander che hanno realizzato dal 1945 la separazione della Polizia da amministrazioni e servizi generali di sicurezza e dell’ordine (Baviera, Berlino, Amburgo, Hesse, Bassa Sassonia, Renania-Westfalia del Nord, Palatinato e Schleswig-Holstein), i servizi di Polizia sono distinti in diversi Corpi, la Schutzpolizei (Polizia d’ordine), la Kriminalpolizei (Polizia criminale), la Bereitschaftspolizei (Corpi di Polizia indipendenti il cui compito primario è di aiutare le missioni di Polizia di tipo particolare) e la “Polizia di protezione dei corsi d’acqua”.
I compiti di questi Corpi di Polizia, come delle diverse Polizie dei Lander, si esercitano all’interno dei limiti dei compiti di Polizia, intesi in senso stretto, formale. Tali compiti consistono nell’esecuzione delle decisioni prese da un’altra istituzione in virtù di un atto amministrativo e nel perseguimento delle infrazioni.
Al contrario, l’Amministrazione dell’ordine e della sicurezza generale si estende sul campo che era in precedenza coperto dalla vecchia Polizia amministrativa, in particolare sui settori della sicurezza alimentare, della protezione della salute, dell’urbanistica, della rete stradale, degli incendi, ecc.
È da notare che queste Amministrazioni generali dell’ordine esistono sia a livello dei Lander, sia a quello dei Comuni e che accanto all’Ufficio dell’urbanistica del Land ci sono l’Ufficio dell’urbanistica della città e del Comune. In questi settori la Polizia in senso formale, cioè la Polizia dell’esecuzione delle decisioni e dell’azione penale, non ha che una competenza secondaria, nel senso che è autorizzata a prendere, se necessario e di propria iniziativa, misure per la protezione e la difesa dai pericoli e dai rischi. Tutto ciò vale per i Lander di Brandeburgo, Mecklenburg-Vorpommern, Sachsen-Anhalt e Thuringen. Nei Lander di Baden-Wurttemberg, Brema, Sachsen e Saarland, invece, la competenza degli uffici di Polizia si estende su un campo che comprende la Polizia amministrativa. La competenza che esercitano a titolo di Polizia amministrativa si estende in senso sia materiale sia formale del diritto della Polizia. Ne segue che il loro campo di operatività e di intervento comprende l’Amministrazione generale dell’ordine e della sicurezza.
Per quanto attiene le competenze, si distingue tra competenza territoriale e competenza materiale.
La competenza territoriale designa il quadro territoriale o geografico all’interno del quale i servizi di Polizia hanno competenza di agire e rappresenta una delle più importanti condizioni dell’esercizio legale del servizio di Polizia. Nei Lander non caratterizzati da un sistema unico, come Baviera, Berlino, Mecklenburg-Vorpommern, Renania-Palatinato, Schleswig-Holstein e Thuringe, la competenza territoriale della Polizia si esercita sull’insieme del territorio del Land di competenza. Negli altri Lander, questa competenza è limitata al territorio del distretto amministrativo in cui il pericolo che si deve prevenire o combattere o il reato da perseguire si producono.
I servizi di Polizia di un determinato Land possono agire ed intervenire anche al di là delle frontiere del Land stesso, a condizione che l’ordine sia stato dato dall’autorità gerarchica superiore. In pratica, questa deroga al principio della competenza territoriale si giustifica per la necessià di un’opera rapida ed efficace.
La competenza materiale definisce l’autorizzazione ad eseguire un certo numero di compiti determinati, riguardanti le misure di prevenzione e previste dalle disposizioni contenute nelle codificazioni del diritto di Polizia di ogni Land, e le funzioni di repressione esercitate all’interno dell’azione contro le contravvenzioni e le infrazioni. All’interno delle funzioni di aiuto all’esecuzione delle decisioni prese in virtù di un atto amministrativo o di decisioni giudiziarie, la Polizia può inoltre essere incaricata dell’esecuzione di compiti speciali, attribuiti da leggi speciali del Bund o dei Lander. Tra i settori privilegiati di questi compiti speciali, bisogna ricordare soprattutto il diritto di riunione e di manifestazione, il diritto di asilo ed il diritto degli stranieri. [...]
Ufficio federale del crimine (Bka) - Creato nel 1951 come Ufficio federale, dipende direttamente dall’autorità del ministero dell’Interno della Repubblica federale. Competenze e funzioni sono regolamentate da una legge apposita secondo cui il Bka:
1. è l’ufficio centrale di informazione della Polizia criminale;
2. combatte gli autori di reati che agiscono al di là delle frontiere nazionali e/o in contesto internazionale;
3. figura come ufficio nazionale dell’Interpol.
La funzione di ufficio centrale della Polizia criminale è molto importante, soprattutto all’interno del sistema federale della Repubblica Tedesca; essa infatti non solo permette la centralizzazione dei dati informatici dello Stato e dei Lander, ma crea anche le basi per la raccolta di tutte le informazioni necessarie ad un efficace funzionamento dei servizi di Polizia. Inoltre il Bka dispone di una struttura di ricerca criminologica, sviluppata ad un altissimo livello e condotta nell’ottica di affrontare una criminalità che utilizza nuove tecnologie ed anticipa in questo modo le future evoluzioni.
In tutti i settori si ha stretta cooperazione dell’Ufficio federale con le Polizie criminali dei Lander, in particolare con gli Uffici di Polizia giudiziaria che sono insediati in ogni Lander.
Questa cooperazione ha condotto ad una rete che ha permesso di sviluppare strategie di lotta contro la criminalità coerenti ed unificate sul piano nazionale. Il Bka non è un ufficio direttivo della Polizia criminale, più precisamente delle Polizie criminali dei Lander, ma ne è l’ufficio centrale che deve contribuire al miglioramento ed all’ottimizzazione della lotta decentralizzata contro il crimine.
A prima vista l’ipotesi dell’Ufficio federale come organo di azione penale è contraria alla legge fondamentale, che ne attribuisce la competenza ai Lander. Per questo il Bka ha in materia delle competenze speciali, attribuite in virtù di leggi speciali del Bund. Il Bka dunque può essere competente del perseguimento dell’azione penale in molte ipotesi, per richiesta di un’Amministrazione di un Land, per decisione del ministero dell’Interno per gravi motivi, per incarico del Procuratore della Repubblica.
Nel quadro della lotta contro la criminalità organizzata e della protezione dell’ordine costituzionale, il Bka è competente nei seguenti settori: traffico internazionale illegale di stupefacenti, armi ed esplosivi; organizzazione internazionale di falso o spaccio di monete false per le quali siano necessari chiarimenti all’estero; attacchi portati alla vita o alla libertà del Presidente della Repubblica, ai membri del governo federale, del Parlamento, della Corte Costituzionale, o anche contro rappresentanti di Stati stranieri in visita ufficiale e membri dei corpi diplomatici dei paesi stranieri, nel caso in cui gli autori agiscano per motivi politici e che il fatto commesso presenti un interesse nazionale o rischi per gli equilibri di politica estera.
Polizia di difesa delle frontiere (Bgs) - In quanto Polizia federale, la Bgs è organizzata e gestita dall’Amministrazione dello Stato e dipende direttamente dal ministero dell’Interno. Creata nel 1951 con l’obiettivo di proteggere le frontiere del territorio nazionale.
Dopo l’unificazione della Germania, la Polizia di protezione delle frontiere è stata oggetto di una ristrutturazione. In virtù di quest’ultima, la Bgs venne dotata di una forma di organizzazione integrata, entrata in vigore nel 1992. Il regime presidenziale ne costituisce la forma di espressione. Quest’ultimo raggruppa i servizi della Bgs, gli stessi che erano prima separati ed indipendenti tra loro, cioè l’Amministrazione della protezione delle frontiere e il Servizio di protezione, sotto l’autorità unificata di cinque direzioni o prefetture, create sulla base di considerazioni strategiche.
Le funzioni della Bgs sono, da quella data: la protezione delle frontiere, Polizia ferroviaria, funzioni assunte in caso di necessità o di difesa armata, protezione delle istituzioni e degli offici federali, sostegno al Bka per la protezione degli individui, specialmente politici, protezione dei propri istituti, alcune funzioni relative al traffico aereo e navale. Inoltre, la programmazione relativa alla sicurezza interna prevede in alcuni casi la possibilità per la Bgs, più precisamente per alcuni suoi servizi speciali, di venire in aiuto alle Polizie dei Lander nell’esecuzione dei loro compiti. Ancora, i singoli uffici di Polizia delle frontiere contribuiscono per larga parte al perseguimento dei reati ed all’arresto dei criminali. A queste funzioni se ne aggiungono altre, meno tradizionali e più specifiche, quali la partecipazione degli agenti della Bgs a compiti di salvataggio, di sorveglianza e protezione della compagnia aerea statale (Lufthansa) e, all’interno delle missioni Onu, la partecipazione ad interventi nelle regioni in crisi.
Vediamo le funzioni e le competenze di altre strutture federali della sicurezza.
Il Militarischer Abschirmdienst (Mad): le sue funzioni sono la valutazione di informazioni e dati relativi alle attività anticostituzionali o che mettono in pericolo la sicurezza e/o sono perpetrate da servizi segreti stranieri, a condizione che queste attività siano dirette contro la Bundeswehr e che siano fatti di persone che riguardano la competenza del Bmgv, cioè del Ministro federale della Costituzione.
È la Polizia stessa che prende l’iniziativa di informare il Mad su attività che mettono in pericolo la sicurezza o sono portate da servizi segreti stranieri o ancora recano offesa ai beni protetti dal Mad, a condizione che si tratti di informazioni necessarie all’esecuzione delle sue funzioni. Il Mad comprende un servizio centrale, con sede a Colonia e 14 uffici regionali.
Il Verfassungsschuts: come nel caso del Mad, una legge speciale ne regolamenta l’organizzazione e le funzioni/competenze, cioè la legge relativa alla protezione della Costituzione.
In senso funzionale/materiale, le funzioni consistono nella protezione dell’ordine costituzionale liberale e democratico e del mantenimento della sicurezza dello Stato federale e degli Stati federati.
In senso istituzionale i compiti si confondono nel loro insieme con la raccolta e la valutazione di informazioni e dati, compito dell’Ufficio federale del Mad e degli uffici degli Stati federali.
|