1. Di concerto con la cattedra di Criminologia della facoltà di Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza, è stato attivato per l’anno accademico 1996/1997 un corso di “Criminologia Clinica”, organizzato e tenuto presso l’Università Popolare di Roma.
2. È stato organizzato il 1° Seminario Scientifico di Criminologia dal titolo “Due problemi emergenti nella moderna criminologia italiana: serial-killer e pedofilia. Un’introduzione teorico-pratica”, di concerto con la cattedra di Criminologia della facoltà di Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza, presso l’Aula Magna della questura di via Statilia e presso l’Aula Congressi del ministero dell’Interno, Palazzo Viminale.
3. È stato attivato per l’anno 1997/1998 il 1° Corso di Criminologia Clinica, Criminalistica e Tecnica dell’Investigazione Criminale, organizzato e tenuto presso l’Aula Magna della questura di via Statilia in Roma.
4. Sempre nell’ambito del programma di formazione dell’operatore di Polizia Europeo, è stato organizzato il 1° Corso di Lingua Inglese presso la Scuola Superiore Interpreti e Traduttori di via Gregorio VIl in Roma.
5. È stata tenuta, dal dr Raffaele Sammarco Presidente dell’Istituto di Comunicazione Sinergica e Psicologia Subliminale, una conferenza dal titolo “Il colloquio criminologico e la comunicazione non verbale (Cnv)” presso l’Aula Magna della questura di via Statilia in Roma. Tale conferenza ha avuto per oggetto la possibilità, da parte dell’operatore di Polizia durante il colloquio con l’indagato, di poter leggere nella posizione del corpo e delle mani, nonché nei movimenti dei muscoli del volto, i pensieri dell’interlocutore per individuare eventuali punti deboli a livello psicologico, permettendo così di fatto di creare una sorta di macchina della verità basata sulla propria abilità percettiva.
6. È stato tenuto dal dr Ruben De Luca della cattedra di Criminologia della facoltà di Psicologia il 2° Seminario dal titolo “Serial Killer” presso l’Aula Magna della questura di via Statilia in Roma.
7. Sono state stipulate speciali convenzioni con istituti di Scuola Media Superiore Parificati e con la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Roma per corsi regolari e di recupero, di ogni ordine e grado. Per tutti gli iscritti al sindacato Coisp ed i loro familiari è previsto uno sconto del 10% sulle tasse di iscrizione.
8. È stato attivato per l’anno 1998/1999 il 2° Corso di Criminologia e Psicologia della Sicurezza, organizzato e tenuto presso l’Aula Magna della questura di via Statilia in Roma.
9. Anche per il 1999, nell’ambito del programma di formazione dell’operatore di Polizia Europeo, è stato organizzato il II° Corso di Lingua Inglese presso la Scuola Superiore Interpreti e Traduttori di via Gregorio VII in Roma.
10. Sempre nel 1999, nell’ambito del programma di formazione dell’operatore di Polizia Europeo, è stato anche attivato un corso di lingua inglese presso la Sala Conferenze della questura di via Genova.
11. In vista del Concorso per Vice Sovrintendente, è stato organizzato un Corso di preparazione all’esame scritto, sempre presso la Sala Conferenze della questura di Roma.
12. In vista del Concorso per Vice Ispettore, è stato organizzato un Corso di preparazione all’esame scritto, presso l’Università Popolare di Roma.
13. È stato attivato per l’anno 1999/2000 il III° Corso di Criminologia, Investigazione e Sicurezza, organizzato e tenuto presso l’Aula Magna della questura di via Statilia in Roma.
14. È stata tenuta dall’avv. dr Natale Fusaro del Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, la conferenza dal titolo “Le scienze criminalistiche in Italia” presso l’Aula Magna della questura di via Statilia in Roma.
15. Sempre nel corso dell’anno accademico è stata effettuata la sperimentazione di nuove tecniche di interrogatorio in ambito di testimonianza oculare (Intervista Strutturata) in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Generale e il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova.
16. È stata tenuta, dai docenti dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie, una conferenza dal titolo "Il mobbing” presso l’Aula Magna della questura di via Statilia in Roma.
17. Sempre nel corso del 2000 nell’ambito del programma di formazione dell’operatore di Polizia Europeo, sono stati anche attivati, oltre a quello di lingua inglese, corsi di lingua serbo-croata, albanese e rumena, sempre presso la Sala Conferenze della questura di via Genova. Tali corsi sono stati attivati vista la necessità di assicurare agli operatori di Polizia di peacekeeping, quei rudimenti di lingua necessari alla vita in quei paesi particolarmente disagiati.
18. In occasione della visita in Italia del col. Tudorel Butoi, Capo del Laboratorio Psicologico sull’accertamento del comportamento simulato del Servizio Criminalistico della Polizia rumena ed esperto criminalista, è stata tenuta una conferenza sull’investigazione della personalità e l’accertamento degli indici comportamentali “simulati” dei presunti colpevoli di crimini seriali e sull’utilizzazione della macchina della verità.
19. Nello scorso mese di luglio, in collaborazione con l’Azienda Universitaria Policlinico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato tenuto il Convegno nazionale sul tema “Mobbing e la Polizia di Stato – Radiografia di un fenomeno”, organizzato e tenuto in quell’Ateneo.
20. Nel corso del 2000, il Comitato Scientifico Coisp è stato altresì ospite della trasmissione di attualità e cultura “Una luce nel buio”, condotta dalla giornalista Sandra Apuzzo e la partecipazione dell’on. Claudio Bucci.
21. Nel 2001, il Comitato Scientifico Coisp ha organizzato il 1° Workshop “Definizione ed analisi di un problema di sicurezza”, organizzato in collaborazione con l’Aipc – Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, presso la questura di Roma.
22. Nel 2002 si è visto promotore anche del II° Workshop “Terrorismo 2002. Nuove e vecchie forme di eversione criminale; metodologie operative di contrasto istituzionale”, organizzato per il Comitato Scientifico del Coisp - Sindacato di Polizia sezione di Alessandria e tenuto presso l’Aula Magna della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria dal dr Francesco Barresi.
23. Sempre in quest’anno ha promosso il Workshop “Indagini medico – legali. Metodologia e tecniche innovative nell’ambito dell’investigazione scientifica”, organizzato in collaborazione con l’Aipc – Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, presso la questura di Roma.
24. Ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza per poter far svolgere attività di tirocinio post lauream obbligatorio presso la sua struttura a psicologi neo laureati, attività questa svolta sempre in collaborazione con l’Aipc – Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia di Roma.
25. Sempre in collaborazione con l’Aipc, ha aperto uno sportello di ascolto telefonico denominato “Stop persecuzione” rivolto a vittime ma anche ad autori di reati quali lo stalking (le molestie e persecuzioni che violano la libertà individuale), il mobbing (una sistematica forma di persecuzione sul luogo del lavoro) e le forme di manipolazione psicologica attuate da sette religiose criminali che cercano di circuire gli individui più deboli assoggettandoli al proprio credo e frodandoli.
26. In vista del Concorso per Direttore Tecnico Psicologo, è stato organizzato un Corso di preparazione all’esame scritto, sempre in collaborazione con l’Aipc e la facoltà di Psicologia 1 e 2 dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
27. In collaborazione con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con altre Università straniere e l’Aipc sta approfondendo gli studi su una disciplina che si fonda sulla psicologia applicata, denominata “Psicologia Investigativa”, che impone agli investigatori di analizzare le sequenze di azioni che fondano l’iter investigativo.
|