Che l’atavico deficit della nostra Amministrazione fosse all’ordine del giorno è da tutti ben conosciuto, ma da qui a mettere in serio pericolo sia la vita degli operatori sia l’incolumità della cittadinanza ce ne corre
Al I° Reparto Volo della Polizia di Stato, è accaduto l’ennesimo episodio che può essere catalogato tra quelli che “anche questa volta la possiamo raccontare”. Perché?
Perché il giorno 3 aprile 2001 un aereo leggero della Polizia di Stato in volo di ricognizione, improvvisamente è entrato in stallo per una avaria contemporanea di entrambi i motori, e soltanto grazie all’alta professionalità e sangue freddo dei piloti è stato possibile evitare un disastro, effettuando così un atterraggio d’emergenza sulla spiaggia di Baia Domizia, senza gravi conseguenze per i colleghi e soltanto lievi danni al velivolo.
Ci domandiamo e domandiamo: perché è potuto succedere? Se un inconveniente del genere accadeva su un centro abitato quali conseguenze ne sarebbero derivate? Qualche perplessità ci sentiamo di sollevarla
La manutenzione degli elicotteri ed aerei è meticolosa, come si spera che sia? I pezzi di ricambio sostituiti sono nuovi o riciclati da altri elicotteri o aerei fermi da anni negli hangar del Iº Reparto Volo di Pratica di Mare?
Visto che ci siamo proviamo anche ad avanzare qualche suggerimento.
Perché non si stornano i costi occorrenti per acquistare nuove autovetture per la dirigenza o per il rifacimento di appartamenti a Questori e ai baroni della Polizia di Stato, investendo poi le risorse recuperate verso la manutenzione ed il rinnovo di mezzi ed uffici che per loro natura dovrebbero essere a disposizione di tutta la collettività?
Noi abbiamo visitato il Iº Reparto Volo della Polizia di Stato raccogliendo, da parte di tutto il personale, segnali veramente propositivi e da parte dell’Amministrazione segnali inversamente proporzionali di un assordante silenzio e di totale latitanza, pertanto torniamo a denunciare con forza la scarsa attenzione sugli 11 Reparti Volo della Polizia di Stato per via degli hangar fuori norma, per la completa violazione del d.lgs 626/94, per la manutenzione di tutti i velivoli lasciata soltanto alla professionalità, inventiva e genialità dei colleghi.
Chiediamo con sempre più fermezza investimenti su persone e mezzi al servizio della collettività e non soltanto a favore delle baronie della Polizia
Luigi Notari
Segretario Nazionale Siulp
|