A Tonino Zacheo, amico e collega che se n’è andato recentemente.
Ciao Tonino,
ti ricordi la prima volta che ci siamo incontrati? Erano i primi anni Cinquanta ed eravamo al 14° Reparto Mobile di Alessandria. Tu eri l’addetto al giardinaggio ed io svolgevo manzioni di infermiere al Reparto. Quando, poi, nel 1963 sono arrivato a Ferrara, la prima persona che ho visto e riconosciuto sei stato tu; ci siamo salutati come vecchi amici.
Quando si cominciò a parlare di sindacalizzazione e smilitarizzazione, ci siamo trovati d’accordo anche perché le nostre idee politiche collimavano. Ricordi, caro Zacheo, quante riunioni facemmo (senza autorizzazione)? Ricordi la riunione con Franco Fedeli? Certo che te la ricordi...
E quelle che abbiamo fatto a Roma, Genova? Dovunque c’era da protestare, noi eravamo lì...
Dopo la riforma del 1981, tu sei entrato nel Siulp ed hai sempre difeso i principi della Riforma con tutta la tua forza. Di questo, come amico e collega, ti voglio ringraziare, interpretando anche il pensiero dei tanti poliziotti che ti hanno conosciuto.
Voglio ringraziarti ancora per la lealtà che hai sempre dimostrato nei confronti del nostro sindacato unitario e dei colleghi che ti sono stati vicino. Grazie per tutto questo, caro Tonino.
Francesco Conoscenti - Ferrara
|