Viene dal Messico, ed è stata messa in vendita in Gran Bretagna, la gomma da masticare che non si attacca ai marciapiedi (e di lì alle suole delle scarpe), agli abiti, ai mobili: insomma un’innovazione epocale che potrebbe mettere fine a un autentico flagello.
La Chicza Rainforest Gum è un prodotto biologico fabbricato dal Consorcio Chiclero, un complesso agricolo-industriale che riunisce 56 cooperative e occupa 2.000 “chicleros”, i lavoratori della gomma che estraggono la linfa naturale dall’albero chiclé. A differenza delle gomme usate normalmente per i chewing-gum, questa non si attacca, e una volta usata e gettata si sgretola nella polvere o si dissolve nell’acqua in sei settimane. Un pacchetto di queste gomme costa 1,39 sterline (1,50 euro).
E’ stato calcolato che l’uso di queste gomme non solo eliminerebbe un fastidioso inconveniente ai cittadini, ma costituirebbe un notevole risparmio per le autorità cittadine: solo per ripulire dai chewing-gum Oxford Street, la via dello shopping di Londra, occorrono attualmente 17 settimane, e in dieci giorni la strada torna ad essere “inquinata” come prima.
|