Le regioni italiane possiedono, in questo ambito, una lunga tradizione che vale la pena di consolidare.
Il mondo del lavoro sta cambiando e le imprese di piccole dimensioni assumono sempre maggiore importanza nel panorama economico locale. Le regioni italiane possiedono, in questo ambito, una lunga tradizione che vale la pena di consolidare.
Come? Incoraggiando la creazione di nuove imprese, assistendole nel delicato momento iniziale, facendo in modo che possano ricorrere alle risorse e alle agevolazioni regionali, nazionali e comunitarie messe a disposizione. Lavorare in proprio è stimolante, piacevole e vantaggioso,ma per avviare e consolidare un’impresa sono necessarie competenza, professionalità e qualificazione in molti rami. Lavorare in proprio significa anche e soprattutto assumersi in prima persona tutte le responsabilità ed i rischi che l’avviamento di un’impresa comporta. Il continuo aumento del terziario nelle società avanzate, le nicchie economiche per determinati mestieri, l’introduzione generalizzata di nuove tecnologie, la crescente domanda di servizi, il recupero del patrimonio edilizio, come quello dei mestieri antichi, hanno da sempre assicurato un elevato numero di occasioni di lavoro non sempre adeguatamente sfruttate. Per questo diventa di fondamentale importanza diffondere la cultura d’impresa e far capire a migliaia di giovani in attesa di occupazione che è meglio tentare di avviare una propria attività piuttosto che aspettare e sperare in posti di lavoro nei settori in cui hanno visto lavorare i loro padri. In più l'impresa artigiana
ha un valore sociale che trascende anche quello economico. In quest'epoca caratterizzata dalla globalizzazione, l'impressione generale è che stia ormai scomparendo qualunque collegamento tra la struttura produttiva e il territorio che la ospita. In quello che sembra ormai un generale livellamento della struttura produttiva, le aziende artigiane rappresentano una realtà in controtendenza. La loro capacità e la stessa struttura locale ed operativa, anche quando si inseriscono in un contesto produttivo più ampio, hanno radici profonde con il loro territorio. Per usare una frase un po' retorica si può dire che la ragione della loro stessa esistenza "parte dal basso", è irrobustita da un’esperienzavissuta ed è alimentata dai bisogni del luogo.
|