home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 13:34

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Gennaio/2007 - Libri
I libri del mese
di

Dietro le quinte di una guerra non necessaria

Un duro atto di accusa contro Bush e la sua amministrazione, che fa discutere tutta l’America, un resoconto semplicemente magistrale, per la prima volta, raccontato dall’interno dell’apparato politico-militare: la pianificazione, l’invasione e l’occupazione dell’Iraq da parte delle Forze armate americane vengono raccontate in queste pagine come mai era stato fatto prima d’ora, ripercorrendone tutte le tappe per chiarire dall’interno come e perché tutto questo è potuto accadere.
Una cronaca incalzante, un documento clamoroso.
Per una guerra che è stata ed è, nel contempo, un supremo esempio di successo tattico e di cecità strategica. E che è già entrata nella storia come “un grande fiasco”.
Attraverso decine di testimonianze, l’autore descrive i retroscena del conflitto: le miserie della politica e di un’arroganza ostinata, gli oscuri intrecci del potere, capaci di ignorare la diffidenza dei più alti esponenti dell’Esercito americano verso questa guerra.
Poi, l’inferno di Najaf e Fallujah, due città anch’esse già entrate nella storia militare degli Stati Uniti. E ancora, eroismi, atrocità, distruzioni, negligenze, frustrazioni, lacrime: storie di uomini, donne e cose accomunati in quella che, ogni giorno di più, è diventata non solo una sanguinosa palude, ma soprattutto un tragico monumento all’incapacità di saper vedere la realtà da parte di chi, per il ruolo che ricopre, dovrebbe più di altri saperla interpretare: con equilibrio e lungimiranza.
L’autore, è dal 2000 il corrispondente del Washington Post al Pentagono. In precedenza, per 17 anni, aveva svolto lo stesso incarico per il Wall Street Journal. Come inviato ha seguito le attività militari americane diventando uno dei giornalisti più esperti in questo campo.

Thomas E. Ricks
IL GRANDE FIASCO
Longanesi ed.
pagg. 560 L 19,60
__________________________
Le letture di Pasolini

“Che cos’è e com’è fatta la critica? Naturalmente questo è un problema molto vecchio, benché neanche lontanamente risolto. Tuttavia pensavo che facendo personalmente io della critica e per tanto tempo questo ‘mistero’ mi si sarebbe almeno un po’ e almeno pragmaticamente chiaro. Invece no... Ho fatto delle ‘descrizioni’. Ecco tutto quello che so della mia critica in quanto critica. E ‘descrizioni’ di che cosa? Di altre ‘descrizioni’, ché altro i libri non sono”.
Descrizioni di descrizioni raccoglie gli interventi scritti da Pier Paolo Pasolini tra il 26 novembre 1972 e il 24 gennaio 1975. Pasolini vi recensì libri italiani e stranieri, classici e contemporanei, passando da Shakespeare e Manzoni a Calvino e alla Morante, da Belli a Gadda, fino alle 101 storie zen.

Pier Paolo Pasolini a cura di G. Chiarcossi
DESCRIZIONI DI DESCRIZIONI
Garzanti ed.
pagg. 622 L 22
___________________________
Luci e ombre della modernità

Si vive nella società del consumo dissipativo, assillata dal problema del riciclaggio dei rifiuti, e l'inquinamento del pianeta è oggi arrivato a un livello tale da minacciare la stessa sopravvivenza degli esseri che lo abitano.
Come è stato possibile che accadesse? Non c’è dubbio che i problemi che abbiamo di fronte non sono il risultato di processi recenti. all’origine ci sono cause più o meno remote.
Con il metodo e il rigore dello storico, Bevilacqua ricostruisce la "verità" sull'ambiente, su un arco cronologico che va dalla metà dell'Ottocento a oggi, perché solo additandone le responsabilità alla memoria dei contemporanei sarà possibile indirizzare l'opinione pubblica verso una consapevolezza più avvertita e meno episodica.

Piero Bevilacqua
LA TERRA E’ FINITA
BREVE STORIA DELL’AMBIENTE
Laterza ed.
pagg. 209 L 14
___________________________
Pericolo e sopravvivenza

Di terremoti, guerre, ma anche incidenti stradali e incendi abbiamo notizia ogni giorno; ogni giorno ci si può imbattere in fatti catastrofici di varia entità come spettatori, come vittime o come soccorritori. Ma quali sono le conseguenze psicologiche di tali eventi traumatici? Come si può intervenire in modo efficace? Richiamandosi a una vasta gamma di esempi, l’autrice descrive e analizza le complesse reazioni psicologiche e le condizioni neurofisiologiche che si attivano negli esseri umani nel momento in cui si trovano ad affrontare uno stato di emergenza.
Un testo utile non solo per gli psicologi, ma anche per tutti coloro (medici, soccorritori, volontari, professionisti e operatori del soccorso) che operano in situazioni di aiuto a vittime di eventi traumatici.

Vanna Axia
EMERGENZA E PSICOLOGIA
Il Mulino ed.
pagg. 201 L 15
______________________________
Gli equilibri del nostro pianeta

Che cosa significa “cambiamenti climatici”? In che modo il riscaldamento globale influenzerà la nostra vita? E’ questo la causa di uragani sempre più frequenti alternati a periodi di siccità? Il processo che si è messo in moto è inevitabile? Sono domande urgenti e complesse a cui Flannery risponde con efficacia e chiarezza, inserendole nel contesto di una storia del clima che ha inizio milioni di anni fa e che negli ultimi decenni ha subito brusche alterazioni, inimmaginabili su periodi così brevi.
L’autore fornisce tutti gli elementi scientifici per spiegare come e perché sta cambiando il clima e che cosa si può fare concretamente per porre rimedio a questa drammatica situazione, illustrando con chiarezza tutti gli strumenti di cui disponiamo per affrontare questo problema.

Tim Flannery
I SIGNORI DEL CLIMA
Corbaccio ed.
pagg. L 19,60
___________________________
Una voce di donna racconta l’Iran

In una Londra autunnale, due tragici eventi concatenati imprimono una svolta radicale all’esistenza di Maryam Mazar, iraniana: la morte della sorella a Teheran e la dolorosa interruzione della gravidanza della figlia Sara aprono uno squarcio nell’apparente tranquillità della sua vita e del suo matrimonio. Rinnegata in gioventù dalla famiglia d’origine per un peccato non commesso, la donna decide di tornare nella terra che è stata costretta ad abbandonare per affrontare i fantasmi del passato e cercare di ricomporre la sua vita. Nel tentativo di riannodare i vincoli delle loro vite, di svelare le radici di tanta inquietudine e di riconciliare due culture profondamente diverse, Sara segue sua madre in Iran e scopre quale terribile prezzo ha dovuto pagare per la libertà.

Yasmin Crowther
LA CUCINA COLOR ZAFFERANO
Guanda ed.
pagg. 260 L 14,50

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari