home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 13:34

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Aprile-Maggio/2009 - Libri
I libri del mese
di

Quei “bravi ragazzi” di estrema destra
Almeno centocinquantamila giovani italiani sotto i 30 anni vivono nel culto del fascismo o del neofascismo. E non tutti, ma molti, nel mito di Hitler. Un’area geografica che attraversa tutta la Penisola: dal Trentino Alto Adige alla Calabria, dalla Lombardia al Lazio, da Milano a Roma passando per Verona e Vicenza, culle della destra estrema o, come amano definirla i militanti, radicale.
Cinque partiti ufficiali (Forza Nuova, Fiamma tricolore, la Destra, Azione sociale, Fronte sociale nazionale) - sei, se si considera anche il robusto retaggio di An, ormai sciolta nel Pdl. Circa duecento tra associazioni, circoli e centri sociali sparsi nel Paese; 63 sigle di gruppi ultrà (su 85) dichiaratamente di destra, e cioè il 75% delle tifoserie che, dietro “il culto” della passione calcistica, compiono aggressioni e altre azioni violente premeditate.
Sono solo alcuni dei numeri di questa inchiesta. Sufficienti, comunque a testimoniare che l’onda nera sta entrando potentemente nella nostra società, facendo proseliti tra i giovanissimi e con rapporti quantomeno ambigui con la destra istituzionale. Il problema è senz’altro grave, il riflusso nero è in Italia uno dei fenomeni più inquietanti ma allo stesso tempo più sconosciuti degli ultimi vent’anni di vita politica e sociale del nostro Paese.
Paolo Berizzi con freddezza, curiosità e passione ci accompagna in questo viaggio nell’area nera del nostro Paese; un mondo per lo più di ragazzi, intessuto di riti e miti che consideravamo sepolti tra le macerie della Storia; un mondo fluido e magmatico, dai contorni tanto labili quanto inquietanti. Un mondo che, se non lasciasse tracce così marcate nell’attualità, sarebbe difficile credere che esista davvero.
Un inserto fotografico, completa questo libro-inchiesta sui giovani fascisti che circolano nelle nostre strade, fra i nostri figli, nelle nostre piazze, nei nostri stadi e, soprattutto, nelle scuole e nelle Università di tutta Italia.

Paolo Berizzi
BANDE NERE - COME VIVONO, CHI SONO,
CHI PROTEGGE I NUOVI NAZIFASCISTI
Bompiani ed.
pagg. 224 E 17
____________________________
Galileo, astrologi e nuova scienza

Un po’ nascoste, tra le carte private e le pubblicazioni di Galileo Galilei, sopravvivono tracce di un suo coinvolgimento nell’astrologia: oroscopi compilati alla nascita delle figlie, “previsioni” su eventi storici e pronostici circa il destino di personaggi famosi. Ed esistono, accanto a ciò, numerosi suoi interventi che mettono in ridicolo la lettura del futuro nelle stelle e dimostrano errata la dottrina astrologica nel suo inseme. Come si giustificano questi due aspetti nell’uomo che ha gettato le basi della scienza moderna e valorizzato la razionalità e il pensiero critico? Quest’opera - la prima in assoluto nel suo genere - mette ordine circa le “debolezze” astrologiche di Galileo e affronta il “lato oscuro” dello scienziato.

Andrea Albini
Prefazione di Margherita Hack
OROSCOPI E CANNOCCHIALI
Avverbi ed.
pagg. 240 E 12
____________________________
I minori stranieri non accompagnati

Se l’arrivo di minori stranieri soli sui nostri territori non è certo una novità, il problema della loro accoglienza e della loro protezione si rivela oggi più che mai urgente a causa dell’aumento del numero dei soggetti, della pressione sui dispositivi d’accoglienza e di protezione e dei pericoli ai quali i minori stessi sono esposti se non vengono immediatamente presi in carico dai servizi.
Questo volume approfondisce il caso italiano, tracciandone l’evoluzione fenomenologica, giuridica e sociale e soffermandosi sul ruolo centrale dei governi locali, con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità delle politiche sociali e degli interventi amministrativi, affinché davvero si agisca «nel superiore interesse del minore».

Monia Giovannetti
L’ACCOGLIENZA INCOMPIUTA
Il Mulino ed.
pagg. 376 E 28

____________________________
Storia di una bambola vera

Con stile agile e veloce l’autrice narra la storia di tre adolescenti (in realtà si tratta di un’unica persona, in periodi e momenti diversi della vita), e affronta il tema del conflitto madre-figlia e le sue conseguenze sulle relazioni della protagonista.
Da un piccolo dramma familiare verrà fuori il vero carattere di una bambina cresciuta sotto una campana di vetro, come una bambola.
I tabù del sesso, il primo amore, la bugia, le insicurezze, il tradimento. Fino al superamento di tutti i condizionamenti, per poter affrontare con consapevolezza il compito carico di responsabilità dell’essere madre.
Adatto ad un pubblico giovane, è buon spunto di riflessione anche per un pubblico più maturo.


Ornella Lodin
LA FINESTRA SUL CORTILE
Miele ed.
pagg. 177 E 13
____________________________
Il sogno hippy e la sua deriva

Narrato attraverso un montaggio alternato dei protagonisti delle vicende (la famiglia Manson, Mick Jagger, Keith Richards, Marianne Faithfull e tutti gli altri), attraverso fatti reali e invenzioni dell’autore, il lettore viene catapultato nel vivo dell’epoca che segnò il punto di non ritorno di un’intera generazione, la generazione del ’68, decretando la fine della sua utopia e della sua innocenza; un’epoca nel quale il filo conduttore divenne quello della violenza e del sangue, suggellata dalla prima uccisione in un concerto, quella di Meredith Hunter il 6 dicembre 1969, in California; mentre veniva ucciso, i Rolling Stones stavano eseguendo (e continuarono a eseguire) Sympathy for the devil: la love generation si trasformò definitivamente in devil generation.

Zachary Lazar
SWAY
Einaudi ed.
pagg. 269 E 18

____________________________
Il lato spirituale dei nostri militari

Sono tra le più autentiche e commoventi le preghiere che sgorgano dai cuori nei momenti più tragici delle guerre. L’Autore, nato e cresciuto in caserma, ha raccolto le preghiere e i santi più cari ai militari italiani. Un libro interessante per l’indagine storica sui sacrari militari presenti in tante nostre città; commovente nelle tante preghiere riportate, molte delle quali composte proprio al fronte; curioso negli aneddoti raccolti e nei particolari spesso sconosciuti che riguardano tanti santi che un tempo furono soldati come ad esempio Papa Roncalli o Padre Pio. E accanto a santi e soldati, storie di uomini in arme e di preghiera, anche la storia delle gloriose bandiere che per ogni Corpo d’Armata significano la Patria.

Roberto Olivato (a cura)
SACRARI, SANTI PATRONI
E PREGHIERE MILITARI
Messaggero Padova ed.
pagg. 310 E 17

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari