home | noi | pubblicita | abbonamenti | rubriche | mailing list | archivio | link utili | lavora con noi | contatti

Giovedí, 22/10/2020 - 13:33

 
Menu
home
noi
video
pubblicita
abbonamenti
rubriche
mailing list
archivio
link utili
lavora con noi
contatti
Accesso Utente
Login Password
LOGIN>>

REGISTRATI!

Visualizza tutti i commenti   Scrivi il tuo commento   Invia articolo ad un amico   Stampa questo articolo
<<precedente indice successivo>>
Aprile/2018 - Panorama sindacale
Notizie sindacalli
Potenziamento piante organiche delle Questure, ancora una volta Modena è fuori!
di La Segreteria provinciale Siulp - Modena

Abbiamo ricevuto nei giorni scorsi dal Ministero il piano di potenziamento delle Questure italiane per i prossimi due anni nel quale sono stati tenuti in considerazione vari parametri, tra cui le vecchie piante organiche del 1989, l'età media dei poliziotti presenti e l'allarme criminalità del momento.
Ebbene ancora una volta, secondo il nostro punto di vista, paghiamo lo scotto di una mancata azione politica locale che non ha fatto abbastanza pressioni per rinforzare l'organico di questa Provincia che risulta assolutamente inadeguato ai tempi.
Paghiamo l'errata segnalazione del 1989, quando l'allora Questore pro tempore, forse per questioni di carriera, fece una valutazione di contenimento del personale, fatto questo che per primi abbiamo subito contestato, perchè non rispecchiava la reale situazione di rischio di una provincia che conta ben 3 commissariati distaccati e altrettanti distaccamenti di Polizia Stradale, penalizzando di fatto la Questura di Modena per tutti questi anni e ancora oggi, perchè ancorati ad una pianta organica sbagliata.
Per poter immaginare, a distanza di 30 anni, quanto sia cambiato in peggio il fenomeno criminalità e i problemi legati ai flussi migratori, basti pensare che l'allora Ufficio Stranieri contava 3 persone e oggi invece quasi 40, risorse che sono state sottratte ad altri uffici (compreso quello del controllo del territorio e della Polizia Giudiziaria) e ad altri compiti, fino a ottenere il risultato che adesso il controllo del territorio è spesso assicurato da due sole Volanti (come negli anni ’80) mentre nei commissari vengono spesso soppressi turni interni per mancanza di uomini.
Ora leggere che Questure come Rimini (che pure ha problemi di crescita di criminalità) avrà un incremento di 100 uomini e che la vicina Reggio Emilia avrà un potenziamento di 30 uomini mentre Modena non avrà nulla nel mese di aprile e forse 10 uomini a regime nel febbraio del 2019 (come Chieti) ci fa sorridere... perchè questi non serviranno nemmeno a rimpiazzare quelli che andranno in pensione, con uffici ridotti ai minimi termini, vedi per primo il commissarato di Mirandola che conta 26 uomini invece di 36 (ne mancano giusto 1011) e così via, a scendere, tutti gli altri settori!
La domanda che poniamo ai nostri politici è semplice: tutti i giorni riempite le pagine dei giornali sui temi della sicurezza, su cui avete impostato la recente campagna elettorale, invocate a gran voce l'aumento degli organici, la certezza della pena ecc... dando ragione alle nostre richieste, ma in concreto cosa avete fatto per mantenere i vostri impegni?
Ma soprattutto perchè Modena non viene mai ascoltata nonostante sia così evidente la pressione e i continui appelli e allarmi sulla crescente criminalità?
Siamo molto delusi... dateci una risposta seria, per favore e se potete!

<<precedente indice successivo>>
 
<< indietro

Ricerca articoli
search..>>
VAI>>
 
COLLABORATORI
 
 
SIULP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
SILP
 
 
Cittadino Lex
 
Scrivi il tuo libro: Noi ti pubblichiamo!
 
 
 
 
 

 

 

 

Sito ottimizzato per browser Internet Explorer 4.0 o superiore

chi siamo | contatti | copyright | credits | privacy policy

PoliziaeDemocrazia.it é una pubblicazione di DDE Editrice P.IVA 01989701006 - dati societari