Presto Cerignola potrebbe avere un nuovo commissariato adeguato alle necessità operative che richiede il centro del Basso Tavoliere, un passo necessario per una eventuale promozione e struttura di primo livello. Sarebbe questo l’esito della riunione avuta i primi di luglio tra una delegazione del Siulp con il Prefetto di Foggia Raffaele Grassi e il Questore Paolo Sirna.
Un incontro in cui la delegazione, guidata dal segretario provinciale e dirigente nazionale Michele Carota, ha esposto nel dettaglio la situazione logistica dell’attuale Commissariato di Cerignola, vertenza questa più volte evidenziata dal Siulp che da sempre sostiene “l’esigenza dell’individuazione di un nuovo presidio adeguato alle necessità operative di chi presta servizio a Cerignola. L’esito dell’incontro – hanno fatto sapere i poliziotti – è da considerarsi promettente; è stato riferito, dalle massime autorità provinciali, l’avvio ufficiale di un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di stabili da adibire a nuova sede del Commissariato e Polizia Stradale. Ciò rappresenta un importante tassello che premia l’assiduità rivendicativa del Siulp rispetto a questa tematica ed esalta la sensibilità e disponibilità del Prefetto e del Questore, senza escludere quella dei predecessori, nei confronti di Cerignola e ancor più verso gli operatori di Polizia che prestano servizio in una realtà difficile”.
Nella riunione vi è stato il “dichiarato impegno di Prefetto e Questore a voler intraprendere, nel caso necessiti, ulteriori soluzioni possibili per l’individuazione o realizzazione di una nuova struttura per il Commissariato”. Work in progress dunque in vista anche di un possibile innalzamento del Commissariato. Con una sede meno angusta e giovando della favorevole posizione geografica, Cerignola potrebbe aspirare a diventare struttura di primo livello.
|