Il Taser può costituire, in determinati casi, una valida alternativa alle armi da fuoco. Pur trattandosi di una “arma meno letale”, può tuttavia cagionare gravi lesioni o in alcuni casi la morte della persona colpita. Il suo impiego illegittimo da parte della forza pubblica ha inoltre rilievo penale

Armi ad impulsi elettrici

Le armi ad impulsi elettrici (electrical discharge weapons o electric schock weapons) sono sempre più spesso utilizzate dalle autorità di law enforcement, quale strumento di deterrenza e di difesa personale, nonché mezzo di coazione, essendo, di regola, meno letali rispetto alle armi da fuoco.
Il loro impiego assicurerebbe, in determinate circostanze, un controllo più efficace dei soggetti che pongono in essere condotte violente, che oppongono resistenza all’arresto in flagranza di reato o rispetto ai quali si renda necessario provvedere alla loro immobilizzazione. Il ricorso alle electrical discharge weapons (EDW) limiterebbe, al contempo, il rischio di lesioni e di morte non solo tra le persone sottoposte ai controlli di polizia, ma tra gli stessi appartenenti alla forza pubblica. Minori sarebbero, di conseguenza, i rischi per i pubblici ufficiali di essere chiamati a rispondere in sede penale (per eccesso colposo in legittima difesa, per uso illegittimo delle armi, ecc.)

Tre diverse tipologie

Le EDW vengono suddivise, a seconda delle modalità di funzionamento, in tre diverse tipologie…..

di Ivan Salvadori – Università di Verona