Non un semplice cane-robot ma uno strumento in più per garantire maggiore sicurezza e efficienza operativa. L'intervista al Maresciallo Maggiore Gianluca Tizzani ci offre uno spaccato sul lavoro degli artificieri antisabotaggio e le sfide che affronterà il nuovo arruolato cibernetico

Il primo cane robot dei Carabinieri è stato «arruolato» dagli Artificieri Antisabotaggio di Roma. Saetta è un drone prodotto dalla Boston Dynamic adattato alle specifiche richieste dell’Arma. Il progetto è frutto della collaborazione tra l’Ontario Power Generation e l’Ontario Tech University. L’obiettivo era creare un drone che potesse operare negli ambienti più nocivi per l’uomo, come nel settore nucleare o chimico. Oltre ad avere un nome che rievoca il simbolo presente sulle fiancate delle autovetture di pronto intervento, con la tradizionale livrea blu e rossa, ha anche un braccio robotico per intervenire sugli ordigni.
Il Maresciallo Maggiore Gianluca Tizzani, in servizio al nucleo Artificieri di Roma, ci racconta nel dettaglio i motivi e i dettagli sul nuovo arruolato introducendoci anche nel rischioso universo degli artificieri.

Maggiore Tizzani, potrebbe spiegarci qual è il percorso formativo per diventare un artificiere antisabotaggio?

Non tutti sanno che la nostra specializzazione è tra le poche ad essere stata istituita dalla NATO e prende il nome di “IEDD” (Improvised Explosive Device Disposal). Lo specialista IEDD o artificiere antisabotaggio è uno specialista dotato di un particolare tipo di addestramento che gli permette di risolvere situazioni complesse in un ampio spettro di operatività, da un tipo di minaccia “non sofisticata”, alla gestione di attacchi in scenari cd. “non permissivi” caratterizzati da un altissimo margine di rischio per l’incolumità della persona. L’accesso al corso, che di recente ha assunto il nome di “IEDD Homeland Security”, è svolto presso il Centro d’Eccellenza Counter – IED di Roma ed è consentito a quei carabinieri in possesso di eccellenti valutazioni caratteristiche che, solo…..

di Lorenzo Baldarelli