Ci ha sempre visto giusto Franco Fedeli. «Riflettiamo prima di cambiare» è il titolo di un editoriale scritto nel lontano 1987 su “Nuova Polizia e Riforma dello Stato”. Anche se sono passati molti anni, e sono cambiate le tematiche affrontate, il “taglio” del nostro Direttore-fondatore resta sempre attuale e ricco di suggerimenti.
L’editoriale di Fedeli faceva seguito al II Congresso Nazionale del Siulp, tenutosi a Chianciano nel giugno ’87, dove fu molto dibattuto il diritto di affiliazione del Siulp a sindacati esterni. Ecco alcune perplessità del Direttore di Nuova Polizia, estratte dal grande lavoro di raccolta dei suoi editoriali realizzata dallo storico Michele Di Giorgio: «Abbiamo valutato fino in fondo la reazione del poliziotto che, di fronte a certi diritti, potrebbe essere indotto, sulla distanza, ad incrementare le file dei sindacati autonomi e corporativi». Abbiamo visto, poi, com’è andata.

Passiamo al presente e alle nostre “preoccupazioni”. Messa in stand by la riforma sulla giustizia, il governo ha scelto di puntare tutto sul referendum costituzionale del “premierato”. Inutile entrare nel merito di tale proposta, un premierato praticamente “inedito”, inesistente altrove, unicamente teso a introdurre l’elezione diretta del Presidente del Consiglio. Una riforma bollata da molti come “pericolosa” e che potrebbe portare il tanto temuto “precedente” nella storia della nostra Repubblica: il primo vero attacco alla Carta Costituzionale.
Forse, il governo attuale, dovrebbe “riflettere prima di proporre”; ci saranno tecnici e altri deputati e senatori da “convincere”. Tuttavia, l’appello lo lanciamo a tutti: qualora si arrivi a un referendum di questo tipo (e non ce lo auguriamo), “riflettiamo prima di cambiare”, riflettiamo non solo sulle possibili conseguenze, quindi guardando al futuro, ma volgiamo lo sguardo anche dietro di noi. Vedremo un orizzonte che si ferma al 1° gennaio 1948. Da lì occorre ripartire.

Per concludere, riagganciandomi all’editoriale di Franco Fedeli, allargo l’invito alla riflessione anche ai sindacati di Polizia, a “tutte” le sigle sindacali: fermatevi a riflettere sul vostro passato, da dove nascono i sindacati; non fatevi trascinare o sedurre da certe dinamiche politiche, da certe “narrazioni”… vi riporteranno più indietro di quanto già, purtroppo, siete arretrati. E questo non è un bene, né per le Forze dell’ordine, né, ovviamente, per i cittadini.

Il direttore
Ugo Rodorigo